Macarons salati con spinaci e stracchino

di Fabiana 0



Ecco una versione salata dei macaron francesi, sfiziosa e molto golosa. Ma se pensate che i macaron possano essere solo ed esclusivamente dei dolcetti, allora è proprio arrivato il momento di ricredersi. I macaron salati con spinaci e con stracchino sono dei piccoli sfizi salati: sono l’ideale per essere sbocconcellati in occasione di un antipasto, di un brunch, di un aperitivo p di una cena. 

Sono verdi e ripieni di stracchino, ricotta o di un altro formaggio spalmabile di vostro gradimento, ma ad esempio è perfetto anche il classico Philadelphia con l’aggiunta della panna.  

Macarons salati con spinaci e stracchino


Ingredienti

30p grammi di farina 00 - 100 grammi di farina di polenta | 2 cucchiai di lievito in polvere | 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiaino di sale - Noce moscata | 2 uova | 80 grammi di burro morbido - 380 grammi di latte, 3 cucchiai di parmigiano - 100 grammi di spinaci tritati | Farcitura: | 100 grammi di ricotta o stracchino - 50 grammi di panna - Sale, Pepe, Limone non trattato 

Preparazione

   Riscaldate il forno a 180 gradi con calore statico sopra e sotto e poi cominciate a preparare il composto. Mescolate la farina con la farina di polenta, il lievito in polvere, un pizzico di zucchero e la noce moscata. Mescolate bene. Preparate le uova e sbattetele bene insieme al sale, al burro, al parmigiano e naturalmente agli spinaci tritati.

   Potrete utilizzare degli spinaci freschi lessati oppure in alternativa utilizzare degli spinaci surgelati e cuocerli per poi tritarli e ottenere una sorta di purea. Mescolate gli spinaci insieme al resto del composto andando ad aggiungere anche il parmigiano. Impastate bene tutto fino a quando non avrete ricavato un impasto morbido e uniforme.

   Riempite la sac a poche con la bocchetta rotonda e poi versatevi all’interno l’impasto: andare a creare dei mucchietti pari e larghi circa 3 centimetri per preparare dei veri e propri bocconcini. Sistemateli via via sulla teglia coperta con la carta forno.

   Ora cospergete i vostri macaron con I semi di sesamo e lasciate dorarli in forno per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e dopo aver sfornato preparate anche la farcitura. Preparate la farcitura: mescolate insieme la ricotta insieme alla panna, aggiungete anche il sale e il pepe e lasciate insaporire con il succo e la scorza del limone.

   Farcite la metà dei biscotti con la la crema prestata e coprite con l’altra metà dei biscotti salati prima di servire.

Il tocco in più per realizzare degli ottimi macaron è quello di aggiungere come farcitura esterna la presenza di piccoli sei di sesamo che regalano il giusto grado di croccantezza. 

MACARON CON CREMA AL CIOCCOLATO

SFORMATO SEMPLICE DI SPINACI

GNOCCHI VEGETARIANI CON GLI SPINACI 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>