Gnocchi vegetariani con spinaci e formaggi

di Fabiana Commenta



Giovedì gnocchi e visto che oggi è giovedì proponiamo una ricetta con gli gnocchi, ma gnocchi speciali. 

bandelle, clafoutis di spinaci e mozzarella,

Gli gnocchi vegetariani con gli spinaci e i formaggi sono una ricetta un po’ alternativa e semplice da preparare: vanno preparati al forno e sono ancora più gustosi grazie alla crosta dorata e croccante.

Gnocchi vegetariani con spinaci e formaggi


Ingredienti

500 grammi di spinaci | 2 scalogni, Olio, burro | 130 grammi di fontina - 150 grammi di robiola - 3.dl di panna fresca  | 50 grammi di nocciole

Preparazione

  Pulite gli spinaci e lasciateli sbollentare per 30 secondi all’interno dell’acqua salata. A quel punto passate gli spinaci al mixer per creare una sorta di crema e poi lasciateli da parte.

  Passate al mixer gli spinaci e lasciateli da parte. Preparate gli gnocchi con le patate e la farina e il sale e poi aggiungete agli spinaci tritati anche il mix di patate, farina e sale e continuate ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo, poi lavorate fionda ottenere gli gnocchi.

  Lasciate tostate le nocciole o i pinoli per qualche minuto in forno ben caldo e poi spezzettate in modo grossolano perché vi serviranno come copertura della superficie.  Tagliate tutti i diversi formaggi a fettine o a dadini e lasciateli fondere a bagnomaria insieme alla panna e al latte continuando sempre a mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

  Sbucciate gli scalogni e tritateli finemente lasciandoli appassire all’interno di una tegame con olio, poi aggiungete parte degli spinaci messi da parte. Lasciate rosolare tutto a fuoco abbastanza vivace.

  Riempite una pirofila imburrata e con il pangrattato e distribuite la crema di formaggio e gli spinaci. Aggiungete gli gnocchi e cospargete con grana grattugiato, le nocciole, il pepe e il burro e lasciate gratinate in forno caldo a 220 gradi per circa 30 minuti.

Si tratta in effetti di un piatto unico visto che sono ricchi di spinaci e di formaggi, robiola e fontina e potrete servirlo anche a chi non ama particolarmente gli gnocchi che invece in questa ricetta appaiono ancora più sfiziosi, adatti anche a chi ama la cucina vegetariana. 

GNOCCHI ROSA ALLA ROMANA

GNOCCHI DI BARBABIETOLA E CAVOLO NERO

GNOCCHI SENZA GLUTINE, LA RICETTA CON LA FARINA DI RISO