Gnocchi senza glutine, la ricetta con la farina di riso

di Fabiana 0



Giovedì gnocchi, ma rigorosamente all’insegna della leggerezza: la ricetta degli gnocchi con la farina di riso è semplice da preparare e si tratta di un piatto adatto veramente a tutti, anche a chi è intollerante al glutine.

Gli gnocchi senza glutine con la farina di riso vengono in pratica preparati molto semplicemente andando a sostituire la presenza delle patate con la farina di riso: si tratta di un piatto adatto non solo ai celiaci, ma anche a chi non vuole rinunciare agli gnocchi optando però per una preparazione più light rispetto al solito anche perché non prevedono neppure la presenza delle uova.

Gnocchi senza glutine, la ricetta con la farina di riso


Ingredienti

150 gr di farina di riso - 50 gr di farina di mais | sale - acqua | parmigiano reggiano grattugiato - burro

Preparazione

   Per preparare i vostri gnocchi di farina di riso senza glutine, avrete aggiungere la farina di mais e la farina di riso all’interno di un recipiente e mescolare con cura. Dopo aver amalgamato le due farine, aggiungete anche del sale, versate a filo dell’acqua a temperatura ambiente, una quantità sufficiente per poter impastare bene tutti i diversi ingredienti.

   Non appena l’impasto comincia a essere abbastanza omogeneo, trasferitelo sulla spianatoia e cominciatelo a lavorare per qualche minuto e poi lasciatelo riposare per almeno trenta minuti coperto con un canovaccio. Ora preparate i vostri gnocchi. Andate a creare dei veri e propri serpentelli di impasto e poi tagliate via via degli gnocchetti utilizzando un coltello.

   Con i rebbi di una forchetta potrete anche andare creare il giusto disegno sui vostri gnocchi. Infarinateli leggermente per non lasciarli attaccare e poi fategli cuocere in acqua bollente. Saranno pronti non appena tornano a galla e ci vorranno pochi minuti. A quel punto preparate con un condimento leggero a base di burro e parmigiano e servite i vostri gnocchi gluten free.

Anche il condimento può essere estremamente semplice e può essere personalizzato in tanti modi diversi in base alle vostre esigenze e in base ai vostri gusti: perfetto il condimento con burro e parmigiano, la variante ricca degli gnocchi alla sorrentina o un condimento ai funghi.

 

GNOCCHI DI BARBABIETOLA DI CSABA

GNOCCHI GRATINATI CON I FUNGHI 

GNOCCHI ALLA VALDOSTANA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>