Gnocchi alla valdostana

di Fabiana Commenta



Si chiamano gnocchi alla valdostana e il nome lascia chiaramente intuire che si troviamo di fronte a un piatto tipico della tradizione gastronomica della Val d’Aosta.

Gnocchi di kamut, gnocchi, gnocchi alla padovana

Gli gnocchi alla valdostana rappresentano un primo piatto molto ricco: vengono preparati e successivamente gratinati al forno con una speciale crosticina sulla superficie. Il tocco in più è dato dalla presenza del formaggio fuso che arricchisce la ricetta e dal tocco speziato regalato dalla noce moscata e dalla cannella. 

Gnocchi alla valdostana


Ingredienti

1 kg di patate - Farina - un uovo | 100 di grana padano - 300 gr di fontina | Cannella - Noce moscata | 60 gr di burro | sale- olio extravergine di oliva - pepe - pomodori perini

Preparazione

  Preparate gli gnocchi: sbucciate e lessate un chilo di patate farinose all’interno di una casseruola con acqua bollente salata. Per velocizzare l’operazione va bene anche la pentola a pressione.

  Quando le vostre patate saranno pronte, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete anche un uovo, il sale e la farina e amalgamate per creare un composto compatto e piuttosto morbido tenendo presente con meno farina otterrete un impasto più morbido.

  Quando il vostro impasto sarà pronto, dovrete formare dei bastoncini creando uno spessore di circa 1,5 cm e poi dovrete tagliarli via via a pezzetti schiacciandoli con il pollice. Con i rebbi di una forchetta infarinata potrete andare a creare le le classiche righe verticali. Fate cuocere i vostri gnocchi in acqua salata bollente tenendo conto che quando li gnocchi tornano a galla sono pronti.

  Scolate gli gnocchi e sistemateli nella teglia per il forno: conditeli con un po’ di burro fuso, aggiungete la fontina tagliata e il grana grattugiato. Spolverizzate con la noce moscata, la cannella in polvere e lasciate gratinare gli gnocchi in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Servite ben caldi nei piatti di portata. 


È una ricetta facile da preparare che piace anche ai bambini vista la cremosità degli ingredienti ed è un piatto piuttosto economico perfetto in particolare per i mesi più freddi dell’anno, ottimo da gustare quando le temperature si abbassano.

GNOCCHI GRATINATI CON FUNGHI

GNOCCHI ALLA PADOVANA

GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCA E SALSICCIA