Sformato semplice di spinaci

di Fabiana 0



Spinaci, pane raffermo, uova e parmigiano: bastano veramente pochi ingredienti a disposizione per poter preparare un piatto unico che vi risolva la cena in poco tempo.

Lo sformato semplice di spinaci è perfetto per la cena, è ottimo da serie come brunch oppure è adatto per l’apertivo magari tagliato a dadini. 

Sformato semplice di spinaci


Ingredienti

Un chilo di spinaci anche surgelati | 100 grammi di mollica di pane raffermo | 2 uova | 50 grammi di burro e 50 grammi di parmigiano grattugiato, 2 dl di latte | Pangrattato e noce moscata, sale

Preparazione

   Preparate gli spinaci: se freschi lasciateli lessare in poca acqua salata per circa 15 minuti e poi scolateli e tritateli. Naturalmente se sono congelati dovrete lasciarlo scongelare prima (anche al microonde) oppure inserirli direttamente nella pentola a pressione co l’acqua per circa 15 minuti.

   Prendete gli spinaci tritati e poi lasciateli insaporire in padella per qualche minuto con un po’ di burro. Ammorbidite la mollica del pane raffermo nel latte per almeno dieci minuti. Riprendete e strizzate il pane e unitelo agli spinaci: passate tutto al passaverdura e aggiungete ance il latte avanzato, il parmigiano, il sale, la noce moscata. Mescolate e aggiungete anche le uova, una alla volta amalgamando la seconda non appena l’altra si sarà amalgamata all’impasto.

   Imburrate una teglia e poi cospargetela con il pangrattato. Distribuitevi sopra il composto preparato e poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti fino a cottura ultimata. Potrete anche decorare la superficie con dei pinoli o dell’altro parmigiano per rendere più gustoso il vostro sformato salato.

Potrete prepararlo con un po’ di avanzi che avete in casa, come ad esempio il pane raffermo o il pancarrè, potrete anche utilizzare spinaci freschi o surgelati in base alle vostre disponibilità in casa. Non vi resta che sperimentare. 

POLPETTE DI SPINACI FRITTE

FUNGHI CON RIPIENO DI SPINACI

PANCAKES SALATO CON SPINACI E CON ZUCCHINE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>