Crema con fave e patate

di Fabiana 0



Perfetta per la primavera e per l’imminente primo Maggio, la vellutata di patate e fave è perfetta anche per diventare un piatto unico.

La primavera è periodo di fave, legumi ricchi di proteine e ferro, ottimi da mangiare singolarmente oppure da utilizzare come ingrediente per altre ricette come la vellutata, il pollo oppure la frittata.  

Crema con patate e fave


Ingredienti

500 gr di fave fresche - 400 gr di patate | Una cipolla - Una carota - Uno spicchio d’aglio | Brodo di pollo - 100 gr di panna - 2 cucchiai di pesto - Sale e pepe

Preparazione

   Sgranate le fave fresche e lavatele, sbucciate le patate e la carota: lavatele e tagliatele a dadini. Pulite e tagliate la cipolla a fettine sottili, pulite e schiacciate l’aglio.

   Preparate il brodo di pollo o il brodo con il dado: quando sarà arrivato a ebollizione, aggiungete anche le verdure già preparate. Lasciate cuocere tutto per circa 20 minuti continuando a mescolare e non appena sarà pronto dovrete frullare il composto per ottenere una sorta di vellutata. Ovviamente potrete anche aggiungere un’altra patate, se preferite una preparazione più densa.

   Aggiungete anche il sale e il pepe, servite la crema di patate e fave in ogni piatto. E volendo potreste anche arricchire la vostra portata collocando al centro del piatto un cucchiaio di panna o di creme fraiche oppure aggiungendo anche dei crostini di pane ripassato al forno oppure saltato in padella.

   Per chi volesse insaporire ulteriormente il piatto, potrete anche aggiungere del peperoncino.

Potrete anche arricchirla con dei crostini di pane croccante semplicemente sistemando per pochi minuti i crostini di pane al forno sulla teglia coperta di carta forno oppure potrete tagliare a dadini il pane e ripassarlo velocemente nell’olio extravergine d’oliva e friggerlo in padella con sale e pepe. 

FRITTATA CON FAVE E CON PECORINO

FAVE, DUE RICETTE VELOCI

POLLO IN PADELLA CON LE FAVE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>