Risotto al limone con salmone e granchio, per una cena a due

di Redazione 0

Se avete intenzione di stupire la vostra dolce metà, non potete non annotarvi questa ricetta: il risotto al limone con salmone e granchio. Quanto di più stuzzicante possiate portare in tavola il giorno di San Valentino, ma non solo, ovviamente. Si tratta di un raffinato risotto a base di pesce, a mio parere degno di uno dei migliori ristoranti. E, considerato il difficile momento economico che sta attraversando il nostro paese, riproporlo in casa sarà una gran bella soddifazione e, soprattutto, un modo di festeggiare il giorno degli innamorati senza dover spendere grosse cifre e senza uscire di casa. Per creare un’atmosfera magica vi basterà apparecchiare la tavola avendo cura dei particolari, prediligendo il colore rosso negli addobbi della tavola, come la tovaglia ed i tovaglioli, e se possibile, con dei piatti che riportino delle decorazioni cromatiche in tinta.

In fondo basta poco per stare bene anche senza muoversi da casa. Vi consiglio di utilizzare del pesce freschissimo per la buona riuscita del risotto al limone, salmone e granchio. Anzi, se voleste optare per il granchio fresco al posto della polpa in scatola sarebbe ancora meglio. Una volta ottenuta la polpa dal granchio non buttate via la carcassa, servirà per arricchire e dare più gusto a delle ottime zuppe di pesce. Se volete un consiglio evitate assolutamente di ricorrere al surimi, prodotto industriale sicuramente molto economico (dalla composizione alquanto dubbia dato che riporta sull’etichetta anche il merluzzo), che nulla ha a che vedere con il vero e proprio granchio nonostante sia descritto come polpa di granchio appunto. Le dosi riportate sotto per questa ricetta sono previste per 6 persone, ovviamente riproporzionatele all’occorrenza.  Per una variante di questo risotto potete aggiungere della scamorza. A questo punto non vi resta altro da fare che scegliere il vino ed il gioco è fatto: la vostra cenetta di San Valentino a due è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>