Come cucinare le cozze fresche

di Ishtar 0

Tra tutti i frutti di mare le mie preferite sono senza dubbio le cozze. Nonostante il loro aspetto poco allettante e la loro consistenza poco rassicurante, che fa si che le si ami o le si odi, le trovo ottime in tutta una serie di pietanze. Ecco perchè vorrei  proporvi delle ricette dedicate a chi le adori, come la sottoscritta.

Iniziamo dagli antipasti con uno scoperto di recente: le cozze fritte. Facili e veloci sono perfette da servire all’inizio di un pranzo a base di pesce. Altro piatto da proporre anche come secondo piatto sono le cozze alla salsa piccante, da preparare con il Bimby. Non può mancare infine la pasta sfoglia in un antipasto sfizioso come le caramelle di cozze in pasta sfoglia.

Passiamo a dei piatti intriganti e adatti a più occasioni: le cozze in salsa di panna, pietanza caratterizzata da un condimento cremoso e l‘insalata di cozze e lenticchie, che costituisce all’occorrenza, sia un antipasto, se servito magari nei bicchierini monoporzione, un primo nutriente od ancora un’insalata sfiziosa, da servire semplicemente con del pane raffermo tostato. Altra insalata per una variante sul tema è rappresentata da questa con le cozze e gli champignon. Imperdibili infine sono le cozze alla New Orleans, un piatto tutto da scoprire.

Passiamo ai primi piatti, nei quali, a mio modesto parere, credo che le cozze diano il meglio di se. Imperdibili sono gli spaghetti allo scoglio, una pietanza ricca di gusto e di ingredienti, la pasta e fagioli con le cozze, nata dall’incontro tra terra e mare, particolarmente adatta a questo periodo in cui portare in tavola un piatto caldo è sempre piacevole, ed infine le orecchiette con gamberi e cozze, per chi voglia riassaporare l’atmosfera gioiosa e frizzante dell’estate. Ecco le nostre proposte, adesso tocca a voi scegliere la vostra preferita!

Photo courtesy of Thinkststock

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>