Ricette pesce veloci, le cozze in salsa di panna

di Filomena 0



Una ricetta di pesce oggi e per chi lo ama sarà davvero sfizioso prepararla. Cosa prepariamo di buono? Delle cozze in salsa di panna: facile e veloce. Partiamo subito con un consiglio su come fare per preparare le cozze: dobbiamo comportarci come se le stessimo facendo marinate. Quindi aiutiamoci con una spugnetta ruvida e strappiamo il filo stopposo che troviamo tra le due valve. Per fare questa operazione possiamo premere con il pollice e l’indice e tiriamo verso la parte larga delle cozze. E poi il secondo consiglio è quello di lavarle per bene sotto l’acqua corrente. Diciamo che questa è la fase un po’ più delicata della ricetta. Il resto poi è molto semplice. Prepareremo infatti una cremina di panna per rendere le cozze ancora più buone.

Cozze in sala di panna


Ingredienti

300 gr. cozze | 2 cipolle | 40 cl vino bianco | sale e pepe | 10 cl panna | 1 uova | 1 cucchiaio farina | 50 gr. burro

Preparazione

  Procediamo come se dovessimo fare delle cozze alla marinara e quindi puliamo per bene le cozze. Dobbiamo strappare il filo stopposo che c’è tra le due valve. Laviamo sotto l’acqua corrente.

  In una pentola abbastanza grande mettiamo dell’olio e dell’aglio e versiamo il vino, le cozze e poi saliamo.

  Aspettiamo fino a quando si aprono.

  Una volta che le cozze sono aperte le togliamo dalle conchiglie e le teniamo al caldo. Nel brodo di cottura, che riduciamo nella pentola, aggiungiamo la farina diluita con il tuorlo dell’uovo e la panna.

  Frulliamo per bene aggiungendo poi anche il burro.

  Otteniamo così una salsina che mettiamo sulle cozze prima di servire insieme a una bella manciata di prezzemolo tritato.

Da preparare per una cenetta speciale come un buon secondo o anche come un antipasto sfizioso per una cena a base di pesce. Inutile dirvi che vi consigliamo di accompagnare questo piatto con un buon vino bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>