Cozze con crema alla marinara

di liulai 2

Brutta, sporca, scura scura, dentro il mar non fa figura. Ma se è pronta da mangiare, è davvero un altro affare! Delle cozze gratinate ne puoi fare scorpacciate, la ricetta più apprezzata è la cozza all’impepata. Assolute, o all’occasione con un poco di limone, queste cozze sono egregie. Sono come le ciliegie: una sola ti si strozza, ma da cozza nasce cozza. Mangiar cozze non fa male, se non superi il quintale!

Non potevo di certo cominciare questa mia proposta culinaria senza questi divertentissimi versi reperiti sul sito ufficiale di sua maestà la cozza. Per troppo tempo al termine cozza si è unito una velo dispregiativo, un appartenenza lessicale che non riesco a ritrovare in un così sapiente mollusco. Da vera amante delle cozze vi propongo la mia ricetta delle cozze marinate, spero che sappiate apprezzare almeno la metà di quanto non faccia io!


Cozze con crema alla marinara ( ingredienti per quatto persone)
  • 1kg di cozze
  • una tazza di salsa besciamella
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 10gr di margarina
  • 2 cucchiai d’olio
  • un pezzetto di peperoncino

Preparazione:
Raschiate, lavate con cura e più volte le cozze, mettetele in una casseruola di terracotta, conditele con l’olio, fatele aprire a fuoco vivo. Quando saranno aperte. togliete la mezza conchiglia vuota. disponete le altre su un piatto da portata. In un pentolino, versate il vino bianco e il peperoncino, fate bollire a calore moderato. finché non si sarà ridotto di 1/3. Preparate la salsa besciamella piuttosto densa, incorporatevi il vino passato da un colino. unitevi qualche cucchiaiata dell’acqua delle cozze, filtrata. Togliete la besciamella dal fuoco, aggiungete la margarina un pezzetto alla volta, continuate a mescolare. Versate questo composto sulle cozze, spolverizzatele con una manciata di prezzemolo tritato. portate subito in tavola.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>