Insalata di zucchine crude e feta

di Ishtar 0



Oggi una ricettina veloce veloce, un’insalata fresca e leggera ma con carattere, dato dall’utilizzo della feta, senza dubbio un formaggio che si discosta parecchio dagli altri per il  sapore, e del peperoncino, che i non amanti del piccante potranno anche omettere. Sono una sostenitrice dell’utilizzo delle verdure crude ogni qualvolta si possa ed in questo caso le zucchine, appositamente tagliate in maniera molto sottile (aiutatevi con un pelapatate) sono ideali.

Insalata di zucchine crude e feta


Ingredienti

500 gr. zucchine | 1 confezione feta | peperoncino | sale | olio evo | succo di un limone

Preparazione

  Lavare bene le zucchine e tagliarle a nastro con l'aiuto di un pelapatate. Adesso disporle su un piatto da portata ed unire la feta tagliata a dadini.

  Spolverare il tutto a piacere con del peperoncino e condire il tutto con un'emulsione ottenuta mescolando in una ciotola il succo di limone, dell'olio e del sale.

  Versare quindi questo composto in maniera omogenea sull'insalata e fare riposare a piacere mezz'ora in frigo.

Le ho disposte in un piatto da portata insieme alla feta a pezzi, ho cosparso il tutto con del peperoncino e condito con olio, sale e succo di limone a volontà. L’insalata di zucchine crude e feta è tutta quì. Pronta in 10 minuti anche se, nel caso in cui abbiate del tempo a disposizione,  facendola riposare mezz’ora guadagna in sapore a mio avviso. Questo è uno di quei piatti leggeri ma gustosi e sani, pronti in pochi minuti e adatti a risolvere il pranzo anche all’ultimo minuto. Nel caso in cui vogliate farne un piatto unico aumentate le dosi e unite del tonno sbriciolato o del salmone affumicato.

Altre ricette sul tema? Provate l‘insalata di avocado e feta, una variante intrigante, l’insalata di zucchine crude, leggera e dietetica e l’insalata greca con zucchine, una delle mie ultime sperimentazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>