Insalata di verdure miste con mela verde e noci

di Anna Maria Cantarella 0



Per il pranzo di oggi ho scelto un piatto semplicissimo: l’insalata di verdure miste con mela verde e noci. Veloce da preparare e fresca, questa insalata è il giusto compromesso se avete in mente un pranzo leggero ma completo, che vi faccia lasciare il tavolo da pranzo soddisfatti ma senza troppi sensi di colpa. A prepararla ci si mettono appena dieci minuti ed è così semplice da comporre che, volendo, potreste considerare questa ricetta per un picnic al mare. In più l’insalata di verdure miste con mela verde e noci è  anche un ottimo piatto della cucina degli avanzi perchè vi permetterà di smaltire gli avanzi del pane raffermo e farne dei deliziosi crostini con cui accompagnarla. La mia insalata è quasi pronta, manca solo il tocco finale dei condimenti e poi potrò finalmente assaggiarla.

insalata di verdure miste con mela verde e noci


Ingredienti

50 gr. rucola | 50 gr. spinaci teneri da insalata | 50 gr. lattuga | 50 gr. songino | due mele verdi | 60 gr. noci | 200 gr. crostini di pane a cubetti | sale | olio | succo di un limone | cubetti di formaggio (facoltativo)

Preparazione

  Tagliate il pane a piccoli cubetti e conditelo con sale e origano, poi ungete per bene una teglia da forno di olio e fatelo tostare in forno per 10 minuti a 190°, facendo attenzione a non bruciarlo e rigirando ogni tanto.

  Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Pulite tutte le verdure e tagliatele nel modo che preferite.

  In una capiente insalatiera mescolate le verdure, la mela a cubetti, i crostini di pane, le noci e a scelta anche i cubetti di formaggio che preferite. Condite con sale, olio e limone secondo i vostri gusti. Questa insalata è ottima anche condita con glassa di aceto balsamico.

Per questa insalata potete utilizzare tutte le verdure miste che preferite. In genere, io prediligo le verdure a foglia verde come la lattuga (meglio ancora se romana perchè è pù delicata), la rucola e perfino gli spinaci teneri da insalata. Evito invece i pomodori perchè hanno un leggero sentore acidulo che si sposa male con la mela verde, già abbastanza acre per natura. La preparazione è veramente semplice e l’insalata di verdure miste con mela verde e noci si può servire accompagnata dai crostini di pane. Io ho preferito tagliare il pane a piccoli cubetti, tostarli con l’olio in una padella e poi unirli all’insalata. In questo modo il risultato è più simile a una Caesar’s Salad, con un misto di consistenze morbide e croccanti che mi piace tantissimo. Voi però potreste anche preparare l’insalata e servirla accompagnata dai comuni crostoni di pane conditi come meglio preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>