Caesar’s salad:un’insalata come piatto unico

di Germana 2

La Caesar’s Salad é un classico della cucina americana, é anche un piatto soggetto a moltissime rivisitazioni forse le uniche due cose che restano immutate sono la presenza della lattuga romana – da cui poi il piatto prende il nome- e la salsa dal sapore forte e delicato allo stesso tempo. Io stessa nel mio viaggio negli USA ne ho assaggiato diversi tipi, alcuni con il peperone arrostito altri ed con il prosciutto a dadini. Questa che vi propongo é invece la mia rivisitazione che prevede l’utilizzo dell’insalata mista – molte persone infatti non digeriscono la lattuga – dei pomodori verdi marinati e del petto di pollo. Potete consumarlo in una tiepida giornata come piatto unico o anche offrirlo ad un Brunch domenicale ai vostri amici.

Comunque per preparare quest’insalata per 4 persone vi occorrono i seguenti ingredienti

200 di insalata mista | 120 di petto di pollo grigliato | 2 rossi d’uovo alla coque | 2 cucchiaio di grana | olio extravergine di oliva | sale | pepe | 1 cucchiaio di succo di limone | 1 pomodoro da insalata | origano

Preparazione: tagliate il pomodoro da insalata a cubetti piccolini e mettetlo a marinare per circa 30 minuti insieme ad 1 cucchiaio di olio evo, al sale ed all’origano. Nel frattempo grigliate il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. Per la salsa preparate in anticipo due uova alla coque, poi da fredde sbucciatele, ricavatene il rosso e fatelo montare come per la maionese insieme all’olio; quando avrà raggiunto una consistenza cremosa ma lenta aggiungete il grana ed il limone. A questo punto componete il vostro piatto disponendo l’insalata sul fondo, poi mettete il petto di pollo tagliato a striscioline, in cima ponete i pomodori marinati ed infine irrorate il tutto con la salsa e con il grana avanzato.

Questa interpretazione a mio avviso é particolarmente gustosa ed anche facilmente digeribile, é versatile ed apprezzata anche dai più piccoli.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>