Insalata con tonno, fagiolini e pane

di Fabiana Commenta



Ecco un’insalata fresca e leggera, un piatto unico un po’ diverso rispetto al solito, ma particolarmente adatto per l’estate e per quando avere voglia di qualcosa di sfizioso, ma senza appesantirvi.

clafoutis, linguine, sformato fagiolini verdi, polpettone

La ricetta dell’insalata con con tonno, fagiolini e pane tostato è una ricetta che potrete preparare anche con un certo anticipo e servire al momento opportuno.

Insalata con tonno, fagiolini e pane


Ingredienti

2 scatolette di tonno | Capperi -  Aglio, olive nere, olio e sale | 400 grammi di fagiolini | 100 grammi di pane

Preparazione

  Preparate i fagiolini: puliteli e poi lavateli. Lessateli in acqua bollente salata per circa 7- 8 minuti. A quel punto sciacquateli e poi e poi metteteli sotto l’acqua corrente in modo tale da fermare la cottura e in modo tale da mantenere un bel colore vivo brillante.

  Non appena i vostri fagiolini saranno pronti non dovrete fare altro che sistemarli all’interno di una ciotola poi condirli con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il sale, le olive denocciolate e i capperi.

  Altrettanto adatti sono anche i pomodori secchi che regalano un sapore tutto nuovo alla vostra insalata di fagiolini. Ora preparate il pane: tostatelo sotto il grill oppure tagliatelo a dadini e ripassatelo in padella per qualche minuto con olio, sale e peperoncino.

  Ora non dovrete fare altro che assemblare la vostra insalata. Aggiungete il pane tostato alle verdure condite con olio e sale, aggiungete il tonno scolato dall’olio e poi servite. Per rendere più ricco il vostro piatto potrete anche aggiungere della mozzarella tagliata a dadini.

Ovviamente si tratta di un piatto unico che potrete anche personalizzare in modo diverso: potrete infatti sostituire il vostro tonno, il più semplice da utilizzare, con un altro tipo di pesce da preparare in anticipo. Perfetti sono il nasello, il merluzzo e ovviamente dei pesci dal sapore leggero.

Il tocco in più della vostra ricetta è dato dalla presenza del pane che viene tagliato a dadini e ripassato in padella con olio, sale e peperoncino perfetto per arricchire la vostra insalata a base di fagiolini.

 

INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE

INSALATA DETOX DI CSABA

PATATE IN INSALATA PESCATORE, LA RICETTA DELL’ESTATE