Insalata di lenticchie, pomodori e feta

di Ishtar 0



Un modo alternativo per mangiare le lenticchie anche in estate? Perchè non farne un’insalata con pomodori e feta? Ecco che i legumi, solitamente relegati alle fredde temperature, trovano il loro impiego ideale in un piatto da gustare freddo in tutta la sua bontà. Ad accompagnare le lenticchie i pomodori e la feta, formaggio che avevo in casa al momento della preparazione ma che potreste sostituire con altro tipo, sempre fresco, come del galbanino o della scamorza.

Insalata di lenticchie, pomodori e feta


Ingredienti

300 gr. lenticchie | 2-3 pomodori | 200 gr. feta | olio evo | sale e pepe | prezzemolo tritato

Preparazione

  Lessare le lenticchie in abbondante acqua bollente salata. Scolarle e farle intiepidire.

  Tagliare la feta a cubetti. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi.

  Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, condire con olio, sale e pepe e completare con del prezzemolo fresco tritato.

  Conservare all'interno di una ciotola in frigo e gustare fredda, accompagnata a piacere da crostini di pane.

L’insalata di lenticchie con pomodori e feta è un piatto sano, ricco di sostanze nutritive ottime per l’organismo ma allo stesso tempo goloso. Può essere arricchito a piacere con altri legumi come ceci e fagioli o con altri ortaggi come le zucchine ad esempio. Può essere preparato in anticipo, anche la sera precedente. Piatto profumato ed invitante, in perfetta sintonia con la stagione estiva, l’insalata di lenticchie può costituire un modo per fare mangiare i legumi anche ai bambini.

Diverse e variegate possono essere le modalità di utilizzo delle lenticchie all’interno di preparazioni adatte all’estate, eccone alcune: l’insalata di zucchine e lenticchie, insolita ma gustosa, l’insalata di riso con lenticchie, farro ed orzo e l‘insalata di cozze e lenticchie, ottima da inserire all’interno di un menù a base di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>