Insalata di lenticchie e feta con gli avanzi delle Feste di Natale

di Ishtar 0



L’insalata di lenticchie e feta è il piatto ideale da realizzare con gli avanzi delle Feste di Natale, quelle del cenone di Capodanno, in particolare. Le lenticchie, che nella credenza popolare sarebbero foriere di buona fortuna, solitamente non mancano mai sulla tavola del 31 Dicembre. Accade spesso che ne avanzino parecchie, proprio per la quantità eccesiva di portate. Ed allora come “riciclarle” in cucina dando vita ad una pietanza sfiziosa?

Insalata di lenticchie e feta


Ingredienti

250 gr di lenticchie | 1 cipolla rossa | 1 confezione di feta | 300 gr di broccoli | sale e pepe | olio evo | prezzemolo qb

Preparazione

   Sciacquare bene le lenticchie, se non sono già cotte, e metterle a lessare in una pentola con abbondante acqua. Farle cuocere per circa 30 minuti quindi scolarle ed effettuare la stessa operazione con i broccoli.

   Riunire insieme in una ciotola le lenticchie, i broccoli affettati la cipolla tritata, la feta a cubetti ed il prezzemolo fresco tritato.

   Regolare di sale e pepe, condire con abbondante olio e mescolare bene. Fare riposare per circa 30 minuti quindi servire.

Mescolatele in una ciotola con della feta tagliata a pezzetti, dei broccoli lessi (o altra verdura a piacere) e della cipolla rossa e insaporite il tutto con poco olio, sale e pepe. Quella che ne viene fuori è molto più di una insalata. Si tratta di un secondo piatto vegetariano a tutti gli effetti. Versatili come poche, le lenticchie rappresentano una preziosa risorsa in cucina. Possono essere abbinate davero a qualsiasi ingrediente e fanno la felicità di molti. Provate anche, a questo proposito, l‘insalata di lenticchie e mozzarella, quella di verdure cotte e feta ed i fusilli con crema di lenticchie di Alessandro Borghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>