Insalata di verdure cotte e feta

di Ishtar 0



Non si tratta di una preparazione elaborata ma di sicuro effetto: l’insalata di verdure cotte e feta altro non è che un misto di verdure tagliate a cubetti e cotte in padella condite poi con poche erbe aromatiche e della feta sbriciolata, e passate a piacere qualche minuto in forno, all’interno di uno stampo a forma di cupola, affinchè assuma una forma compatta, quella che vedete in foto per intenderci. Si tratta di un contorno/secondo piatto diverso dal solito, adatto anche ai vegetariani.

Insalata di verdure cotte e feta


Ingredienti

1 zucchina | 1 melanzana | 2 carote | 2 patate | 1 cipolla | menta, origano e basilico | 200 gr. feta | olio evo | sale e pepe | 1 spicchio di aglio

Preparazione

  Lavare bene tutti gli ortaggi. Sbucciare le patate e la cipolla, raschiare le carote, eliminare le estremità alla zucchina e alla melanzana, tagliare il tutto a tocchetti.

  Adesso versare poco olio in una pentola ampia insieme ad uno spicchio di aglio. Una volta dorato unire le verdure e portarle a cottura girando spesso ed unendo sale, pepe ed erbe aromatiche tritate.

  Mescolare le verdure cotte con la feta sbriciolata e versarle in uno stampo unto di olio a forma di cupola.

  Passare in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, quindi fare riposare 10 minuti e sformare.

Vi basterà scegliere delle verdure a piacere e affettarle a cubetti, quindi saltarle in padella il tempo necessario (non troppo perchè potrebbero disfarsi). In quanto a quelle da utilizzare non c’è una regola precisa, io avevo in casa zucchine, melanzane, patate, carote e cipolle. Nulla vieta di unire la zucca o di aggiungere dei funghi, a voi la scelta. Il passaggio in forno non è obbligatorio. In caso decidiate di eliminarlo unite la feta direttamente in padella e fate saltare il tutto per un minuto. Vi consiglio di abbondare con menta, rosmarino e basilico, che sono le erbe da me utilizzate, secondo il mio parere azzeccatissime.

Altre ricette sul tema? La feta la forno con pomodorini e origano, verdure grigliate e feta, insalata imperdibile, e l’insalata di lenticchie, pomodori e feta.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>