Insalata di lenticchie e mozzarella

di Ishtar 0



In previsione delle feste ho comprato molte più lenticchie del necessario, ritrovandomi così sommersa dai legumi. Poco male, una parte è stata utilizzata nell’insalata di lenticchie e mozzarella, secondo piatto semplice ma appagante, perfetto per un pranzo leggero. Dopo avere cotto le lenticchie in acqua bollente salata le ho scolate e condite semplicemente con un filo di olio e poco sale unendo della mozzarella tagliata a cubetti e del prezzemolo fresco, che ben si sposa con le lenticchie e che ha donato quel tocco in più all’insalata in questione.

Insalata di lenticchie e mozzarella


Ingredienti

300 gr. lenticchie | 1 cipolla | sale e pepe | 1 mozzarella | olio evo | prezzemolo fresco

Preparazione

  Affettare sottilmente la cipolla, quindi farla soffriggere in una pentola con dell'olio. Adesso unire le lenticchie, farle insaporire quindi coprirle con l'acqua e portare a cottura, regolando di sale.

  Una volta pronte scolarle e farle raffreddare quindi unire la mozzarella a cubetti ed il prezzemolo fresco tritato.

  Regolare di sale e pepe e completare con un filo di olio. Mescolare bene e servire .

L’insalata di lenticchie e mozzarella rappresenta un’idea geniale anche per il pranzo fuori casa. Consumate i vostri pasti direttamente sul posto di lavoro? Bene, si tratta di un piatto che si gusta freddo, va comodamente contenuto all’interno di un contenitore per alimenti e si mangia con praticità. In quanto al formaggio da utilizzare, ottima si rivela anche la feta, o perchè no, la fontina. A piacere potreste unire alle lenticchie anche altri tipi di legumi, come i ceci, ad esempio.

Altre ricette sul tema? Provate l’insalata di lenticchie, pomodori e feta, l’insalata di cozze e lenticchie, abbinamento insolito ma di grande gusto e l‘insalata di lenticchie e polenta, ottima come primo piatto ricco ed appagante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>