Ricette sfiziose per natale, il burro all’acciuga

di Ishtar 0



Oggi vi propono un non-ricetta per natale, uno sfizio bello e buono che vi servirà come condimento per tartine, bruschette e crostini. Sto parlando del burro all‘acciuga, un burro aromatizzato con le acciughe appunto, dai molteplici utilizzi. Oltre ai già citati può essere spalmato anche sul pan carrè oppure può servire come condimento della pasta, ottimi gli spaghetti al tonno e burro all’acciuga, o ancora per condire la carne, perfetto sulle bistecche di manzo, anche se così a prima vista potrebbe sembrare azzardato, vi assicuro che è un abbinamento azzeccato, ed infine, ma non poteva essere altrimenti, ideale con il pesce.

Come vedete il burro all‘acciuga ha diverse funzioni e metodi di utilizzo. Io l’ho pensato per lo più per il periodo natalizio perchè un ottimo alleato per la farcitura di tartine e bruschette, o ancora per farcire bagette tagliate a fette e tostate. La preparazione del burro all‘acciuga è super veloce. Vi servirà del burro di ottima qualità, della pasta di acciughe, succo di limone e pepe quanto basta (ma quest’ultimo è facoltativo).

Burro all'acciuga


Ingredienti

100 gr. burro ammorbidito | 4 cucchiaio pasta di acciughe | 1 cucchiaio succo di limone | pepe (facoltativo)

Preparazione

  Mescolare il burro a pezzi con la pasta d'acciughe. Mescolare.

  Aggiungere il succo di limone e un po' di pepe

  Mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.

  Conservare in frigo.

Al burro ammorbidito ma assolutamente non sciolto si va ad aggiungere la pasta di acciughe ed il succo di limone e si mescola molto bene per fare amalgamare gli ingredienti. Infine un pizzcio di pepe se lo usate ed ancora una mescolata. Si conserva in frigo fino al momento dell’utilizzo, altrimenti si scioglierebbe inevitabilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>