Un secondo di pesce, il tortino di alici al forno

di Ishtar 0



Oggi un secondo a base di pesce, un piatto che con la minima fatica vi regalerà un gusto unico: il tortino di alici al forno. Si tratta di una preparazione per niente difficile da mettere in opera, l’unica operazione che vi prenderà del tempo è la pulizia delle alici, dovrete lavarle e privarle della lisca senza peraltro staccare le due metà.

A questo punto sarete pronti per mettervi all’opera. In una teglia da forno unta con dell’olio di oliva andrete a posizionare uno strato di alici e, dopo averle cosparse con olio, prezzemolo, aglio, succo di limone e sale,  andrete a ricoprirle con abbondante pane grattugiato. E poi di nuovo uno strato di alici e così via fino a completo esaurimento degli ingredienti. Per ultimo andrete a versare un bicchiere d’acqua sul tortino di alici ed in forno per 30 minuti a 180 C°. Come potete constatare la preparazione del tortino di alici è molto semplice però vi assicuro che è di un buono …

Tortino di alici


Ingredienti

800 gr. alici | una manciata prezzemolo tritato | 1 spicchio aglio | 150 gr. pane grattugiato | 1 pizzico sale | succo di 1/2 limone | olio evo | farina

Preparazione

  Togliete le lische dalle alici e apritele senza far separare le due metà. Impanatele nella farina.

  Ungere di olio una teglia da forno e sistemate uno strato di alici. Cospargerle con del pane grattugiato, un po’ di prezzemolo, un po’ di aglio tritato e una spruzzata di limone.

  Ricoprire con uno strato di alici. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

  Aggiungere un bicchiere di acqua e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Tra l’altro si tratta di un piatto che piace molto anche a i bambini, quindi quale miglior modo per far mangiare loro il pesce? Per una variante del tortino di alici potete aggiungere dei pomodorini a pezzi, oppure per un secondo più ricco, delle patate affettate sottilmente per non avere difficoltà nella cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>