Estivo quanto basta: il Tortino di melanzane

di Roberto 0



Le melanzane sono tra gli ortaggi che, per me, rappresentano di più l’estate. Ricordo con una certa nostalgia, la villeggiatura in un posto di mare vicino casa. I nonni che per una settimana venivano a trovarci, per prendere anche loro un po’ d’aria di mare, e le amorevoli attenzioni della nonna. La nonna, da brava padrona di casa siciliana, mentre tutti eravamo a mare, si dedicava alla cucina. Quando noi nipoti rincasavamo cotti dal sole e stanchi della lunga permanenza in acqua, sulla tavola era pronto ad aspettarci un delizioso piatto di spaghetti al pomodoro e melanzane fritte.

Le melanzane si legano a questo ricordo e mi fanno pensare con tenerezza a mia nonna. Così oggi dedico a lei questa ricetta: il Tortino di melanzane. Semplice, perche composto da pochi ingredienti, sufficientemente estivo, la frittura, ahi me!, non può proprio considerarsi un metodo di cottura estivo, e molto gustoso queste le caratteristiche del Tortino di melanzane. Una variante al tortino di melanzane al profumo di basilico della nostra amica Ishtar, ecco a voi il Tortino di melanzane.

Tortino di melanzane


Ingredienti

2 melanzane | 5 cucchiai pangrattato | 3 cucchiai formaggio grattugiato | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 1 cucchiaio foglie di menta finemente tritate | 100 gr. formaggio primo sale | olio per friggere | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette orizzontalmente. Salate le fette di melanzana su entrambi i lati e mettete tele a scolare in uno scolapasta. Nel frattempo mescolate in una terrina il pangrattato, il formaggio grattugiato, la menta ed il prezzemolo, versate una generosa quantità d’olio d’oliva e mescolate per bene il tutto.

  Sciacquate le fette di melanzana per eliminare il sale in eccesso, tamponatele per bene con della carta assorbente per eliminare l’acqua e poi friggetele in una padella con abbondante olio per friggere bollente. Quando le fette di melanzana saranno cotte su entrambi i lati, scolatele e posatele su della carta assorbente.

  Tamponate le melanzane fritte con la carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso. Posate su una teglia, a debita distanza, 4 fette di melanzana. Distribuite su ogni fettina un po’ di pangrattato e poi una fettina di primosale. Continuate a formare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di una fettina di melanzana ricoperta da uno strato uniforme di pangrattato condito.

  Pressate leggermente con il palmo della mano sui tortini per renderli più compatti, quindi versate un filo d’olio ed infornate a 200 gradi. Quando il formaggio si sarà fuso ed il pangrattato in superficie sarà ben gratinato tirate fuori la teglia dal forno, mettete nei piatti i tortini e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>