Alici marinate, un piatto al sapore di mare

di Roberto 11

Quando, andando al mercato, riesco a trovare del pesce azzurro di piccole dimensioni, come le acciughe o le sarde, veramente fresco, non riesco a far a meno di prepararlo marinato.
La marinatura è un tipo di preparazione che si divide a metà tra la cottura e il crudo, infatti, se pure la carne non viene cotta scaldandosi sopra una fonte di calore, si cuoce grazie agli acidi naturali, contenuti nel liquido di marinatura. Gli acidi, per loro natura, scompongono le proteine presenti negli alimenti, rendendoli più teneri, in questo modo la carne del pesce subisce una lieve cottura, che però fa mantenere al pesce o alla carne il suo sapore originale. Per chi ama il sapore del mare non credo che possa esistere un tipo di preparazione migliore!


Alici marinate
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice e non richiede passaggi particolarmente complicati, l’unico cosa su cui bisogna fare molta attenzione è che le alici siano veramente fresche. Prima di tutto sciacquate bene le alici, scolatele e asciugatele con della carta da cucina, fate in modo che risultino ben asciutte, al fine di evitare che possano cedere dell’acqua durante la marinatura.
Una volta asciutte disponetele in un piatto piano con la parte interna rivolta verso l’alto, fate attenzione ad evitare che le acciughe si sovrappongano. Adesso spremete il succo di un limone non troppo maturo, per fare una buona marinatura è necessario che il limone abbia una certa acidità.
Spargete un pizzico di sale sulle alici e poi cospargetele con il succo di limone, non esagerate però, le alici non devono annegare nel succo, ma si devono semplicemente bagnare. Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili quindi spargete qua e là le fettine d’aglio sulle alici.
Adesso coprite il piatto con le alici con della pellicola da cucina e lasciatele marinare in frigorifero per 3 o 4 ore, a secondo della grandezza delle alici. Per rendervi conto se le alici sono pronte osservate il colore della carne, se la carne si è schiarita assumendo un colore tendente al bianco, la marinatura è terminata.
Prima di servirle dovrete tirar fuori le alici dal frigorifero, eliminare le fettine d’aglio, e aggiungere un filo d’olio, abbondante prezzemolo tritato e a vostra discrezione una macinata di pepe nero o del peperoncino. Se voleste cimentarvi in altri piatti con le alici provate i crostini di provatura al burro di alici, i rotolini di sardine al cetriolo, o le acciughe al forno.

Commenti (11)

  1. molto ma molto buuone ne vado matto alla grande, ciaooooooo

  2. Hanno un aspetto vermente invitante. A presto!!

  3. le alici non hanno le squame 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>