Besciamella senza glutine, la ricetta facile

di Fabiana 0



È ottima per condire le lasagne, i cannelloni, le crepes e ogni genere di piatto gratinato: parliamo chiaramente della besciamella che si prepara con latte e farina. E se siete intolleranti al glutine, niente paura: ecco la ricetta della besciamella senza glutine adatta a tutti, ma veramente a tutti.

Il procedimento resta più o meno lo stesso, ma la differenza consiste soprattutto nella scelta leggermente diversa degli ingredienti. Utilizziamo in pratica il latte di soia e la farina di riso per creare una versione particolarmente leggera, ma dalla consistenza molto simile alla classica besciamella in tutta la sua bontà. 

Besciamella senza glutine, la ricetta facile


Ingredienti

250 gr. bevanda di soia naturale | 50 gr. farina di riso | 50 gr. olio di semi di girasole | Noce moscata - sale

Preparazione

   Versate all’interno di un pentolino la bevanda di soia che viene utilizzata in sostituzione del latte. Portate a ebollizione e poi aggiungete anche un po’ di noce moscata e un po’ di sale.

   Prendete un secondo recipiente e stemperatevi all’interno l’olio di girasoli insieme alla farina di riso (che sostituisce la tradizionale farina di grano). Versate il tutto sulla bevanda preparata in precedenza ancora bollente.

   Non appena riprende l'ebollizione, lasciate cuocere per un altro minuto a fuoco dolce e poi togliete definitivamente dal fuoco. La vostra besciamella senza glutine è pronta. Ha una consistenza quasi uguale alla besciamella tradizionale e può essere utilizzata subito.

   Se decidete di usarla in un secondo momento allora dovrete riporla nel contenitore e coprirla con la pellicola.

Generalmente la besciamella si prepara e si consuma al momento in occasione dell’assemblaggio dei diversi piatti, ma potrete anche preparala in anticipo e conservarla in frigorifero fino a 4 giorni, in un contenitore che sia ermeticamente chiuso.

FUNGHI RIPIENI CON SALSICCIA E BESCIAMELLA

ZUCCHINE AL FORNO CON BESCIAMELLA

ZUCCHINE CON BESCIAMELLA E PROSCIUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>