Zucchine con besciamella in padella

di Ishtar 0



Le zucchine con besciamella cotte in padella rappresentano un ricco e cremoso contorno, o potrei dire anche secondo piatto, semplice ma particolarmente appagante. Due sono le caratteristiche che lo rendono così tanto allettante (non solo al palato): la prima è rappresentata dalla cottura in padella, che permette di ottenere quasi uno sformato senza dovere ricorrere all’accensione del forno (impensabile, almeno per me, con queste temperature). La seconda, invece, sta nell’utilizzo della besciamella già pronta, che permette di ottenere in pochissimi minuti, una pietanza che generalmente richiede molto più tempo.

 

Zucchine con besciamella in padella


Ingredienti

3 zucchine | 300 gr di besciamella | 40 gr di parmigiano grattugiato | 1 mozzarella | noce moscata | basilico fresco | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Fare grigliare le zucchine su una piastra calda dopo averle tagliate a fette. Adesso comporre il piatto nella teglia.

   Mescolare la besciamella con la noce moscata, il basilico, il formaggio, del sale e del pepe.

   Creare un primo strato con la besciamella poi con le zucchine e la besciamella. Porre uno strato di mozzarella e cubetti e continuare fino ad esaurimento.

   Completare con la besciamella e porre in forno. Fare cuocere per circa 25 minuti a 180 °C fino al formarsi di una crosticina croccante e dorata.

Le zucchine con besciamella in padella sono a dir poco deliziose. Unendo della mozzarella riuscirete ad apprezzarne la filantezza unica. Il consiglio spassionato è quello di realizzarle, peò, con un certo anticipo in modo che tutti gli ingredienti possano fondersi a dovere e che si raggiunga la consistenza ideale per l’assaggio. Io ho deciso di fare cuocere alla griglia, prima, gli ortaggi, ma nulla vieta di affettare le zucchine sottilmente ed utilizzare una besciamella più liquida nella quale farle cuocere.

Provate anche, sullo stesso genere:

Le zucchine alla besciamella e prosciutto

Le zucchine in padella con formaggio

Lo sformato di zucchine e besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>