Ricette con avanzi di lenticchie

di Ishtar 0

Tra gli alimenti presenti sulle tavole festive ci sono anche le lenticchie. Bene augurali, spesso accoppiate allo zampone o al cotechino, le lenticchie sono dei legumi molto apprezzati. Ottima fonte di proteine e di carboidrati, dovrebbero essere consumate con regolarità, specie da chi per svariati motivi non mangia la carne. Ecco una serie di ricette con avanzi di lenticchie.

Per non gettare via le lenticchie avanzate in occasione delle feste ecco la zuppa fredda di lenticchie e peperoni. Piatto prevalentemente estivo che può essere servito anche caldo, come faccio io in questo periodo. Si tratta di una zuppa ricca di gusto con l’aggiunta di yogurt naturale, cumino e paprika. Un’alternativa è invece la zuppa di lenticchie ed orzo, per le fredde serate invernali.

Le lenticchie sono ideali anche per preparare ricche insalate: provate l‘insalata di lenticchie ed arance, con le noci, insaporita con alloro e prezzemolo. Altra variante l’insalata di cozze e lenticchie, davvero gustosa e perfetta per gli amanti di questi frutti di mare. Infine vi consiglio l’insalata di lenticchie e polenta, piatto davvero sfizioso pieno di ingredienti e ideale per consumare anche avanzi di olive e mais.

Altra proposta sono le lenticchie con polpettine, una portata perfetta per i bambini. Con lo stesso intento nascono le frittelle di lenticchie provenienti, come la ricetta precedente, dalla trasmissione i Menù di Benedetta. Facili e sfiziose. Ed ancora il riso con le lenticchie, altenativa alla solita pasta, lo stufato di lenticchie e salsiccia, perfetto per le feste ed anche per fare fuori gli avanzi di salsiccia, o cotechino o in alternativa zampone. Concludo con le lenticchie al vino, un perfetto contorno diverso dal solito e la minestra di lenticchie e bietole, consigliata per i vegetariani e per chi voglia mantenetrsi leggero dopo i bagordi delle feste.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>