Una ricetta per tutti: la Minestra di lenticchie e bietole

di Roberto 0



Vi presento la Minestra di lenticchie e bietole! Un ottimo piatto caldo della cucina contadina. Un piatto di minestra che sotto la sua cortina fumante nasconde mille qualità. La Minestra di lenticchie e bietole è, infatti, un’ottima portata che va incontro a tutte le esigenze. Perché? Semplicissimo! Perché la Minestra di lenticchie e bietole è un piatto della cucina vegetariana che si può inserire nelle ricette della cucina senza glutine.

Altri punti a favore della Minestra di lenticchie e bietole … è un alimento molto nutriente e completo, quindi perché non considerarlo tra le ricette dei piatti unici? Calda, sostanziosa e confortevole … buon appetito a tutti con la Minestra di lenticchie e bietole.

Minestra di lenticchie e bietole


Ingredienti

150 gr. lenticchie | 400 gr. bietole | 150 gr. polpa di pomodoro | 1 cipolla | 1 carota | 1 gambo di sedano | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Pelate e lavate la cipolla, la carota ed il sedano, quindi tritateli finemente e metteteli a rosolare in un’ampia pentola con un filo d’olio. Quando le verdure del trito si saranno appassite, aggiungete le lenticchie, che in precedenza saranno rimaste a mollo per circa 12 ore, dopo averle sciacquate e scolate.

  Lasciate rosolare le lenticchie per qualche minuto, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e versate nella pentola un litro d’acqua calda. Coprite il tutto e lasciate cuocere le lenticchie a fuoco moderato, finché non saranno cotte. Se occorre durante la cottura aggiungete dell’altra acqua calda.

  Nel frattempo lavate accuratamente le foglie delle bietole e poi tagliatele a pezzetti. Circa 10 minuti prima del termine della cottura delle lenticchie, unite le bietole al resto della minestra e lasciatele cuocere. A fine cottura aggiustate tutto di sale, pepate e versate dell’olio a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>