Festa del papà, ricette facili per bambini in cucina

di Fabiana 0

Cade il 19 marzo la festività di San Giuseppe che coincide anche con la festa del papà: l’occasione è ghiotta per poter coinvolgerei bambini in cucina per la preparazione di qualche piatto sfizioso.

Si tratta naturalmente di sfizi salati che possono essere preparati con molto facilità e con pochi ingredienti a disposizione. Insomma quale migliore regalo per i papà di poter assaporare qualche sfizio preparato proprio dai bambini con le loro mani? Anche se le ricette sono semplici è necessario comunque supervisionare i piccoli lasciandogli una certa libertà.

Ecco le mini ricette proposte per oggi, gli spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote,  i mini würstel in pasta sfoglia, la torta rustica cotto e mozzarella.

Spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote

Gli spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote sono uno sfizio veloce veloce ad preparare. Pulite i gamberi eliminando anche il filamento interno.

Preparate anche le verdure. Pulite le zucchine e le carote e lessatele in pentola a pressione o lessatele per qualche minuto in una pentola con acqua bollente salata.

Non appena saranno pronte, dove comporre gli spiedini.

Infilzate i gamberi nello stecchino da spiedino e alternando con le fettine di zucchine e di carote. Spolverizzate con il sale e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti in forno acceso a 180 gradi e poi sfornate.

Mini würstel in pasta sfoglia

Aprite un rotolo di pasta sfoglia pronta e tagliateli in strisce delle stesse dimensioni. Tagliate a dadini abbastanza spessi i vostri wurstel. Arrotolate ogni würstel in un pezzetto di pasta sfoglia e premete bene i bordi. Collocateli l’uno accanto all’altro in una teglia coperta con la carta forno e poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Torta rustica in versione mediterranea

Srotolate una confezione di pasta sfoglia e disponetela sulla teglia alzando un po’ i bordi: disponete sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e le fattine di prosciutto cotto, poi create un secondo strato di mozzarella e poi cospargete con un goccio di olio. Chiudete un po’ i bordi per un effetto rustico e infornate per 35 minuti in forno acceso a 180 gradi.

FESTA DEL PAPA’, IL PANE DI SAN GIUSEPPE

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>