Festa del papà, ricette facili per bambini in cucina

di Fabiana Commenta

Cade il 19 marzo la festività di San Giuseppe che coincide anche con la festa del papà: l’occasione è ghiotta per poter coinvolgerei bambini in cucina per la preparazione di qualche piatto sfizioso.

festa del papà, bambini, ricette

Si tratta naturalmente di sfizi salati che possono essere preparati con molto facilità e con pochi ingredienti a disposizione. Insomma quale migliore regalo per i papà di poter assaporare qualche sfizio preparato proprio dai bambini con le loro mani? Anche se le ricette sono semplici è necessario comunque supervisionare i piccoli lasciandogli una certa libertà.

Ecco le mini ricette proposte per oggi, gli spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote,  i mini würstel in pasta sfoglia, la torta rustica cotto e mozzarella.

Spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote

Gli spiedini veloci con gamberi, zucchine e carote sono uno sfizio veloce veloce ad preparare. Pulite i gamberi eliminando anche il filamento interno.

Preparate anche le verdure. Pulite le zucchine e le carote e lessatele in pentola a pressione o lessatele per qualche minuto in una pentola con acqua bollente salata.

Non appena saranno pronte, dove comporre gli spiedini.

Infilzate i gamberi nello stecchino da spiedino e alternando con le fettine di zucchine e di carote. Spolverizzate con il sale e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti in forno acceso a 180 gradi e poi sfornate.

Mini würstel in pasta sfoglia

Aprite un rotolo di pasta sfoglia pronta e tagliateli in strisce delle stesse dimensioni. Tagliate a dadini abbastanza spessi i vostri wurstel. Arrotolate ogni würstel in un pezzetto di pasta sfoglia e premete bene i bordi. Collocateli l’uno accanto all’altro in una teglia coperta con la carta forno e poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Torta rustica in versione mediterranea

Srotolate una confezione di pasta sfoglia e disponetela sulla teglia alzando un po’ i bordi: disponete sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e le fattine di prosciutto cotto, poi create un secondo strato di mozzarella e poi cospargete con un goccio di olio. Chiudete un po’ i bordi per un effetto rustico e infornate per 35 minuti in forno acceso a 180 gradi.

FESTA DEL PAPA’, IL PANE DI SAN GIUSEPPE

photo credits | think stock