Ricette dolci veloci senza forno

di Ishtar 0

Chissà quante volte vi è capitato di avere voglia di dolce ma poco tempo a disposizione e nessuna intenzione di accendere il forno. A me abbastanza spesso ecco perchè ultimamente mi sono specializzata in ricette dolci veloci e senza forno. A primo impatto potrebbe sembrare che non esistano, o meglio che ce ne siano davvero pochi, dolci del genere, in realtà invece, se ci si ferma a pensare un attimo ci si rende conto che i dolci che non necessitano di cottura in forno sono veramente tanti e tutti diversi. Eccone alcuni.

Inizio con un dolce al cucchiaio, o meglio la crema di zabaione agli amaretti. Crema semplicissima da preparare, ricca di gusto grazie alla presenza dei biscotti sbriciolati uniti all’impasto. Da proporre come dessert di fine pasto last minute. Altro sfizioseria, questa volta a base di frutta, sono le pere con salsa di cioccolato e mandorle. Le pere vanno cotte in uno sciroppo a base di maraschino ed una volta pronte coperte con una salsa di cioccolato. A completare il dessert una spolverata di granella di mandorle che regala una nota croccante al dolce e che va acontrastare la morbidezza della frutta. La variante light di questo dolce vede le pere accompagnate da una salsa ai frutti di bosco. Altro dolce al cucchiaio, alternativa alla marmellata, è la composta di mele. Ha la consistenza di una purea ed è ottima sia da mangiare con il cucchiaino che da splamare sul pane, perfetta a colazione o per arricchire altri dolci.

Passiamo ad uno dei miei dolci preferiti, il cheesecake. Come saprete esiste in due varianti, quella con e senza cottura, in quest’ultima categoria rientra il cheesecake a freddo di Cotto e Mangiato, con ricotta, panna, banane e marmellata di more, super goloso. Concludo in tutta dolcezza con un dolce perfetto per la colazione: il french toast. Chi preferisce il cioccolato può provare la ricetta di Cotto e Mangiato, mentre chi predilige la nutella potrà optare per questa ricetta.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>