Pere con salsa di cioccolato e mandorle

di Ishtar 0



Voglia di un dolce al cioccolato che non risulti troppo calorico e che si prepari in pochissimo tempo? Ho quello che fa per voi: le pere con salsa di cioccolato e mandorle. Dessert a base di frutta ma goloso ed invitante già al primo sguardo. Spesso vengo assalita da una voglia improvvisa di dolce ma non voglio sempre cedere per via delle troppe calorie che cerco di controllare relegandole magari al fine settimana. Queste pere invece uniscono la golosità del cioccolato alla naturalezza della frutta, provare per credere.

Pere con salsa di cioccolato e mandorle


Ingredienti

4 pere mature e sode | 1 bicchierino maraschino | 2 cucchiai zucchero | 70 gr. cioccolato | 2 cucchiai latte | 60 gr. mandorle a lamelle

Preparazione

  Sbucciare le pere lasciandole integre e posizionarle in un pentolino insieme ad un bicchierino di maraschino, uno di acqua e lo zucchero.

  Fare cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, dovranno risultare tenere ma non dovranno disfarsi.

  Prelevarle dalla pentola e posizionarle su un piatto da portata. Nel frattempo mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte. Si dovrà ottenere un composto fluido.

  Cospargere le pere con una colata di salsa di cioccolato e decorare con le mandorle a lamelle.

Per preparare le pere con salsa di cioccolato e mandorle non servono troppi ingredienti. Le pere, meglio se sode perchè rischierebbero di spappolarsi in cottura, il cioccolato fondente fuso con poco latte per renderlo il più fluido possibile, ed infine una manciata generosa di mandorle a lamelle che completano il dessert non solo per quanto riguarda il sapore ma anche l’aspetto, del resto, anche l’occhio vuole la sua parte, no?

Dopo avere sbucciato le pere dovrete metterle a cuocerle in acqua, zucchero e maraschino facendole insaporire. Una volta pronte vanno scolate e poste su un piatto da portata. Vanno cosparse con una salsa di cioccolato e latte (o panna) e decorate con delle mandorle a lamelle. Potete anche posizionare delle foglioline di menta per completare il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>