Pere in salsa di frutti di bosco: un dolce light!

di Anna Maria Cantarella 0



Alzi la mano chi ha voglia di un dolce! Leggero ovviamente, per non aggiungere troppe calorie al già calorico pranzo della domenica. In questi casi non c’è niente di meglio di un dessert che unisca la frutta al dolce, per riuscire a mantenersi leggeri e concludere il pranzo con qualcosa di dolce, che non sia necessariamente pieno di grassi. Le pere in salsa di frutti di bosco sono il dolce ideale, leggero, nutrizionalmente completo e velocissimo da preparare. Se poi proprio non sapete rinunciare alle golosità, potreste servirle accompagnate dalla panna montata, ma solo un cucchiaio! Meglio non esagerare, non vorremmo rovinare i progressi della dieta…

pere in salsa di frutti di bosco


Ingredienti

4 pere grandi | 300 gr. frutti di bosco | 100 gr. zucchero | succo di due limoni

Preparazione

   Tagliate le pere a fette e per non farle annerire, cospargetele con il succo di un limone. Aggiungete un cucchiaio di zucchero.

   In un pentolino fare bollire i frutti di bosco scongelati con il loro sughetto, insieme al succo di un limone e ai 100 grammi di zucchero. Quando la salsina bollirà e si sarà leggermente rappresa spegnete il fuoco.

   Sgocciolate le pere e servitele nei piatti, irrorate dalla salsa ai frutti di bosco.

Le pere in salsa di frutti di bosco sono il dolce che preparo più spesso quando non posso fare la macedonia, perchè magari non ho in casa molti tipi di frutta. Le pere sono il frutto che preferisco, ma volendo con la salsa di frutti di bosco potreste accompagnare anche altra frutta, ad esempio le mele o le banane. Prepararle è semplicissimo. Vi basterà preparare una salsa di frutti di bosco, utilizzando quelli che si comprano surgelati al supermercato, con lo zucchero e il succo di limone. Poi dovrete solo condire le pere crude e tagliate a pezzi. Quando ho un po’ di tempo in più, mi piace bollirle e servirle cotte. Però in genere le servo crude, tagliate a fette e irrorate dalla salsa ai frutti di bosco. Un cucchiaio di panna montata o una spolverata di zucchero a velo e il dolce è servito. Facile, leggero e veloce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>