Ricette dolci, macedonia di fichi e melone con yogurt al miele

di Filomena 0




Avete dei fichi in casa e del melone? Allora c’è il necessario per preparare il nostro dolce di oggi: la macedonia di meloni e fichi con yogurt al miele. Una ricetta facile e veloce da preparare con i frutti di stagione accompagnati da qualche cucchiaino di miele che renderà il dessert ancora più sfizioso. Se possiamo procurare della menta sarà ancora meglio perché ci servirà per decorare il dolce. E poi ancora le noci che daranno un tocco di croccante al dessert.

Un consiglio sulla scelta dello yogurt: sicuramente sarebbe meglio usare quello bianco ma anche dello yogurt alla  frutta andrà bene. Altre idee per della macedonia diversa dal solito? Vi consiglio la macedonia di melone e anguria oppure della macedonia di fragole e ricotta.

Macedonia di fichi e melone con yogurt e miele


Ingredienti

3 cucchiaio zucchero | 75 gr. gherigli di noci | 1 melone | 4 fichi | 300 gr. yogurt | 2 cucchiaio miele | menta

Preparazione

  Per prima cosa prepariamo il caramello con lo zucchero. Dentro il pentolino del caramello mettiamo le noci e le facciamo caramellare. Dopo le adagiamo su un foglio di carta oleata.

  Tagliamo il melone a spicchi e togliamo buccia, semi e filamenti. Facciamo dei pezzettini piccoli con il melone.

  Sbucciamo i fichi e li tagliamo a spicchi. Li mettiamo in un piatto insieme al melone. Versiamo sulla frutta lo yogurt e poi mettiamo un paio di cucchiaini di miele sulla frutta.

  Stacchiamo le noci dal foglio e poi le spezzettiamo sulla frutta che abbiamo messo nel vassoio. Finiamo il nostro dolce decorando con delle piccole foglie di menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>