Ricette dolci facili, macedonia di fragole e ricotta

di Filomena 0



 

Un dolce con pochi ingredienti e nello stesso tempo molto buono e leggero. Cosa facciamo oggi? Abbiamo scelto la ricetta della macedonia di fragole con ricotta. Diciamo che è davvero un dessert ideale per questo periodo: è fresco, contiene poche calorie, ha pochi ingredienti e quindi costa poco ed è facilissimo da preparare. Vi abbiamo convinto? Come avrete capito gli ingredienti principali sono due: le fragole e poi la ricotta.

La frutta ci servirà per preparare la macedonia mentre invece con la ricotta e lo zucchero faremo la crema. Abbiamo detto che la macedonia con fragole e ricotta è anche un dolce light, quante calorie ha? Ogni porzione contiene 150 calorie. Vediamo ora qualche consiglio. Il dolce una volta preparato va servito subito, per cui se non avete il tempo di prepararlo sul momento, portatevi avanti con la preparazione.

Macedonia con fragole e ricotta


Ingredienti

400 gr. fragole | 300 gr. ricotta | 1 arancia | 1 bicchiere porto | 3 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

  Per prima cosa ci occupiamo delle le fragole: le laviamo e le facciamo asciugare. Dopo di che le tagliamo a fettine e le mettiamo in una ciotola. Prepariamo il succo spremendo l'arancia.

  In una ciotola mettiamo il succo fatto con l'arancia, il Porto, lo zucchero a velo e le fragole che abbiamo preparato in precedenza. Lasciamo a macerare per una decina di minuti.

  Nel frattempo possiamo preparare la crema: uniamo in una ciotolina la ricotta e lo zucchero e lavoriamo per bene. La crema è pronta dopo un paio di minuti.

  In 4 ciotoline da dessert mettiamo la crema di ricotta che abbiamo preparato e poi facciamo un altro strato con le fragole.

  Continuiamo versando su ogni coppetta un pò dello sciroppo delle fragole rimasto nella ciotola.

  Serviamo subito la nostra macedonia di fragole e ricotta.

Ecco come potete fare: mettete in frigo da parte la crema alla ricotta in una ciotola e lo stesso fate con la macedonia di fragole. Quando arriverà il momento metterete il tutto nelle coppette. In questo modo sarete sicuri che il dessert è impeccabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>