Ricette bimby, le frittelle di carnevale

di Filomena 0



Ultimissimi giorni per preparare un dolce di carnevale: oggi però utilizzeremo il bimby. Prepareremo delle buonissime frittelle di carnevale con l’accessorio più alla moda negli ultimi tempi, almeno in cucina! Il bimby permette di preparare in pochi minuti delle ottime ricette. Tutti possono diventare dei grandi chef scegliendo solo velocità e temperature da seguire. Non resta quindi che metterci davanti al bimby e…seguire le istruzioni che troverete nella nostra ricetta di oggi. Un dolce di carnevale come vi ho già detto prima del periodo di digiuno, che per qualcuno inizierà la settimana prossima. Delle buone frittelle ottime per chiudere in allegria un pranzo o per la merenda dei piccini. Frittelle dolci ricoperte di zucchero a velo. Ma potrete anche renderle ancora più “pesanti” utilizzando magari della cioccolata oppure del miele. Fate un pò voi in base ai vostri gusti!

Frittelle di carnevale


Ingredienti

50 gr. burro morbido | 350 gr. farina | 50 gr. zucchero | 100 gr. latte | 1 uovo | 1 limone ( la scorza) | 1 pizzico sale | 1 bustina vanillina | 15 gr. lievito

Preparazione

  Per prima cosa inseriamo nel boccale la scorza del limone e il latte. La temperatura da selezionare è quella di 40°, velocità 4 e un minuto di tempo. Uniamo poi il lievito. Tempo 5 secondi e velocità 6. Continuiamo aggiungendo il burro, lo zucchero, l’uovo, la vanillina e il sale: velocità 6 e 5 secondi.

  Aggiungiamo la farina: velocità 7 e 20 secondi di tempo. Continuiamo spatolando per altri 30 secondi a velocità spiga. Possiamo ora togliere l’impasto dal boccale.

  Dovremo far lievitare l’impasto in un luogo tiepido per almeno un’ora. Procederemo poi alla divisione dell’impasto.

  Faremo 10 parti che lasceremo ancora lievitare, questa volta per un quarto d’ora circa. Stendiamo poi delle piccole sfoglie sottili di forma rotondeggiante. Friggiamo le frittelle in olio caldo abbondante.

  Prima di servire le mettiamo in un piatto da portata e le cospargiamo se ci piace con lo zucchero a velo.

La ricetta prevede qualche minuto in più perchè ci sarà una doppia fase di lievitazione. La prima ci porterà via un’oretta, la seconda altri 15 minuti. Quindi questo dolce è l’ideale per chi ha un pò di tempo a disposizione. Per preparare le frittelle oltre la farina vi serviranno: dello zucchero, uova, vanillina, latte e un pò di lievito. Pochi ingredienti per un dolce davvero goloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>