Fondue di cioccolata per un dolce afterhour

di Cecilia Morello 3

Fondute sono tutte quelle preparazioni costituite da un liquido caldo in cui intingere vari alimenti. L’intingolo può essere formaggio fuso come nella fonduta valdostana, o semplicemente olio in cui cuocere la carne come nella fonduta bourguignonne; ma non esistono fondute solo salate.

La fonduta può essere infatti anche un dessert se al posto dell’olio o del formaggio facciamo fondere del cioccolato, bianco, fondente o tradizionale. In questo vi potrete intingere frutta o tocchetti di pan di Spagna, per una serata romantica o un afterhour divertente e soprattutto dolcissimo.

Vediamo come prepararne una al cioccolato bianco, anche se la preparazione è pressochè identica nel caso preferiate usare del cioccolato fondente.


FONDUTA DI CIOCCOLATO BIANCO (Ingredienti per 4 persone)
  • 300 gr di cioccolata bianca (vanno benissimo le classiche tavolette)
  • 3 dl di panna
  • 2 cucchiai di rhum
  • 1 noce di burro
Per l’accompagnamento:
Preparazione: fate a pezzetti il cioccolato e mescolatevi 1 dl di panna nel recipiente per la fonduta. Fatelo fondere a fiamma bassissima, mescolando di continuo. Mano a mano versate il resto della panna, il rhum ed aggiungete il burro.

La fonduta sarà pronta quando il cioccolato sarà completamente fuso e la crema omogenea. Lavate e pulite la frutta, tagliatela a tocchetti e disponetela in piatti diversi. In un altro piatto sistemate i pezzetti di pan di Spagna. Ed ora non resta che tuffarvi la frutta ed i pezzetti di dolce e godersi la serata a base di dolcezza!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>