Ricette per bambini senza glutine, le caramelle al cioccolato.

di Anna Maria Cantarella 0



Dolci, dolci e ancora dolci. Si sa, i bambini ne sono ghiotti e a volte è davvero difficile dire di no  quando ci chiedono l’ennesima caramella. Come fare a mettere d’accordo genitori e figli? Facile, con questa semplice ricetta per fare in casa, con ingredienti genuini, delle golosissime caramelle al cioccolato che volendo potreste trasformare anche  in lecca-lecca, utilizzando dei bastoncini di legno. Una delle cose divertenti che si può fare assieme ai bambini è proprio quella di cucinare assieme qualcosa. Se poi queste cose sono delle caramelle allora è un divertimento assicurato. Con zucchero e acqua si possono “cucinare” delle caramelle gustose che sono naturali, senza glutine e possono servire anche a calmare quei fastidiosi accessi di tosse che in questo periodo stanno affliggendo grandi e piccini.

Questa ricetta è semplicissima  e in poco più di cinque minuti di cottura tutta la cucina profumerà di caramelle. La ricetta prevede l’uso del cacao in polvere, quindi attenzione a chi soffre di intolleranza al glutine perchè il cacao potrebbe contenere tracce di farine a rischio. Fate attenzione quindi ad acquistarne una marca in cui sia ben specificato che non contiene il glutine.

Caramelle al cioccolato


Ingredienti

100 gr. zucchero | 100 gr. miele | 100 gr. burro | 100 gr. cacao amaro | cannella

Preparazione

  Disponete in una casseruola il miele, il burro a pezzetti, lo zucchero, il cacao e la cannella. Ponete il recipiente sul fuoco e portate lentamente a ebollizione, sulla fiamma bassa, mescolando continuamente.

  Dal momento in cui il composto comincerà a bollire calcolate ancora cinque minuti di cottura. Versate il composto su una placca unta d'olio, stendendo uno strato alto un centimetro e facendovi sopra delle incisioni a forma di rombo, con la punta di un coltello.

  Lasciate raffreddare il composto e poi dividetelo in tanti piccoli rombi seguendo le incisioni fatte in precedenza.

Stendete la pasta delle caramelle su una teglia oleata con olio di semi e poi tagliatela a rombi o rettangoli, a seconda dei gusti. Se invece voleste usare gli stampi, usate quelli in silicone per i cioccolatini, perchè sono gli unici dai cui poi è più semplice estrarre le caramelle una volta che saranno fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>