Ricette dolci, tortino con cuore di cioccolato

di Filomena 0



Tortini dal cuore di cioccolato: una goduria per i golosi! E’ questa la nostra ricetta del sabato. Un dolce da leccarsi i baffi bello da vedere e buonissimo da mangiare. Volete fare una buona impressione su un ragazzo che volete conquistare? Oppure ragazzi alla ricerca dell’anima gemella volete far vedere alla vostra lei quanto siete bravi? Mai ricetta fu più indicata. Facile, veloce, economica…Credo che abbia tutte le caratteristiche ideali. Un dolce ottimo per ogni circostanza: per la merenda dei bambini, per la chiusura di un pranzo importante, per il finale di una cenetta romantica! Cosa resta da fare? Semplicemente preparare questi buonissimi dolcetti. Appena il vostro cucchiaino si infilerà nel tortino avrete davanti una cascata di cioccolato che vi farà perdere la testa.

tortini con cuore di cioccolato


Ingredienti

80 gr. burro | 20 gr. farina | 1 bustina vanillina | 10 gr. cacao in polvere | un pizzico sale | 90 gr. zucchero a velo | 150 gr. cioccolato fondente | 3 uova

Preparazione

  In un pentolino mettiamo del cioccolato fondente( tagliato precedentemente in modo grossolano) che faremo sciogliere a bagnomaria. Aggiungiamo poi il burro tagliato anch’esso a pezzettini.

  In una ciotola abbastanza capiente mettiamo insieme: uova ( due più un tuorlo), vanillina e zucchero. Sbattiamo poi con le fruste di uno sbattitore elettrico fin quando il composto non diventa ben denso e gonfio.

  Possiamo poi togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro. Continuiamo a sbattere e lo uniamo al composto di uova. Aggiungiamo poi la farina e il cacao che abbiamo passato al setaccio. Continuiamo a mescolare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  Prendiamo ora gli stampini in alluminio e li ricopriamo di burro e cacao amaro. Li riempiamo poi per 3/4 . Inforniamo a una temperatura di 180°. Togliamo dal forno dopo una quindicina di minuti. Li lasciamo intiepidire e poi li capovolgiamo su un piatto da portata. Infine spolverizziamo con dello zucchero a velo. Potete mangiarli ancora caldi.

Le nostre dosi sono calcolate per realizzare 4 tortini ma ovviamente aumentate pure la quantità degli ingredienti se volete realizzarne un numero maggiore. Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi: burro, farina, uova e una bella tavoletta di cioccolato fondente sono quelli principali. Per la fase finale poi ci servirà anche dello zucchero a velo. Pochi semplici passaggi e cucinerete degli ottimi tortini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>