Divertiamoci con i Cake:prepariamo quello ai frutti rossi

di Germana 1



Come già vi avevo annunciato ho inaugurato la serie di post che vedono come oggetto alcune ricette per la preparazione dei Cake. L’altra volta ci siamo dedicati ad un Cake salato e questa volta invece ci indirizziamo verso la preparazione di un cake dolce. Come vi ho già detto i cake sono davvero semplici e veloci da preparare, poi a seconda della frutta che utilizzerete saranno più o meno bagnati. Naturalmente la presenza dei frutti rossi quali mirtilli, lamponi o fragole lascerà il vostro Cake più bagnato, invece se utilizzerete frutta come mele, pere o banane allora il vostro dolce resterà un pochino più asciutto. Inoltre volendo potete utilizzare gli stampini da muffin piuttosto che quello da plum cake, in questo modo avrete dei dolcetti monodose e naturalmente il tempo di cottura sarà nettamente più breve. Per quanto riguarda poi la ricetta base da utilizzare ce ne sono ben due, come é chiaramente indicato nel libro della Chovancova,: la prima é un misto tra la ricetta del cake classico ed il muffin, la seconda é la ricetta classica del “quattro quarti” francese. Oggi utilizzeremo la prima ricetta base, davvero imbattibile come rapidità.

Cake ai Frutti Rossi


Ingredienti

300 gr. farina autolievitante | 2 uova | 10 cl. olio di soia | 20 cl. latte scremato | 250 gr. frutti rossi surgelati | 170 gr. zucchero semolato

Preparazione

  Lavorare insieme prima tutti gli ingredienti secchi - farina e zucchero - e a parte sbattere insieme gli ingredienti liquidi. Poi unirli in una ciotola in modo da amalgamare l'impasto.

  Versare nel composto i frutti ancora surgelati e mescolare leggermente. Rivestire lo stampo di carta da forno, versarvi la crema e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.

  Appena cotto tirare fuori ed appena tiepido sformare il vostro Cake su un piatto da portata.

  Se volete donare un sapore leggermente più acidulo al vostro dolce potete dimezzare la dose di latte ed integrarla con yogurt magro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>