La crostata fragole e cioccolato

di Claudia 0



Ecco un classico dell’alta pasticceria! L’abbinamento fragole e cioccolato penso faccia un po’ storcere il naso ai puristi del cioccolato, così come a quelli delle fragole! Insomma, conosco un sacco di persone che non si sognerebbero mai di mescolare il sapore del cioccolato, quello che ti si scioglie in bocca o che i denti masticano con estremo piacere, con un qualsiasi tipo di frutta, così come chi preferisce i dessert alla frutta, che comunque detto tra noi non sono sempre i più leggeri, magari trova più sano non mescolare le fragole con il corposo cioccolato. Ma è un dato di fatto, che siano immerse nella fonduta di cioccolato, come in foto ad esempio, o che siano collocate su una torta, questi meravigliosi frutti rossi vanno a nozze con il nero cioccolato e il matrimonio dura da tempo immemore!

Crostata fragole e cioccolato


Ingredienti

1 confezione pasta frolla al cioccolato Buitoni | 400 ml latte | 80 gr. zucchero | 50 gr. farina | 3 tuorli d'uovo | 1/2 stecca di vaniglia | 1 cestino fragole | 50 gr. cioccolato | 1 confezione gelatina di frutta

Preparazione

  Stendere la frolla al cioccolato in una teglia antiaderente, bucherellarla sul fondo e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.

  Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, sformare la frolla e lasciarla raffreddare, a quel punto spennellarla con il cioccolato fuso e lasciar raffreddare il tutto.

  Preparare una crema pasticciera montando i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e continuare a mescolare. Far bollire il latte con la stecca di vaniglia, unirlo poi al composto e mescolare con cura, evitando la formazione di grumi.

  Riprendere la cottura della crema a fiamma bassa, mescolare frequentemente fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare la stecca di vaniglia e lasciare raffreddare.

  Stendere la crema sul fondo della frolla e guarnire con le fragole, intere o tagliate a metà.

  Scaldare la gelatina di frutta, come indicato sulla confezione, quindi spennellare la superficie della crostata e farla riposare in frigo, prima di servirla.

Questa variante del sublime abbinamento è piuttosto semplice, andiamo a utilizzare una pasta frolla al cioccolato, che volendo potete preparare anche a casa, e su una base di crema pasticciera ecco che compaiono le fragole, ma visto che ormai siamo nella stagione fredda potete provare anche un altro abbinamento cardine, pere e cioccolato, o anche banane e cioccolato, insomma, su questa base semplice e veloce potete appoggiare tutta la frutta che vorrete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>