Dolci al cucchiaio: Crema ai frutti di bosco con cialde

di Roberto 0



Non so bene cosa ne pensate voi a riguardo, ma in certi pomeriggi o sere fredde e piovose, quando sono assalito da quell’irrefrenabile voglia di dolciumi e roba zuccherina, cerco sempre qualche ricetta di dolci per cucinare qualcosa di caldo da poter gustare al cucchiaio. Una crema dolce, in questi casi è l’ideale. Comodamente seduti in poltrona, fianco a fianco con il proprio partner con in mano una coppa piena di una deliziosa crema da mangiare pian piano cucchiaino dopo cucchiaino. Bene, se la pensate come me, non potrete fare a meno di gradire la Crema ai frutti di bosco con cialde. Ricetta un po’ lavorata, ma non eccessivamente, che vi permetterà di preparare un dolce facilmente. La Crema ai frutti di bosco con cialde, per me va gustata calda, ma si può mangiare anche fredda.

Crema ai frutti di bosco con cialde


Ingredienti

100 gr. burro | 125 gr. zucchero | 325 gr. farina 00 | 5 uova | 1/2 lt. latte | 6 cucchiaio frutti di bosco decongelati | zucchero a velo | 90

Preparazione

  Come prima cosa dedicatevi alla preparazione delle cialde. Fate sciogliere il burro in una casseruola, quindi mescolatelo con 125gr di zucchero, 2 uova e 250gr di farina setacciata. Formate un composto omogeneo. Stendete della carta forno su una grande piastra quindi formate delle cialde versando un cucchiaio, per volta, d’impasto sula carta. Fate si che i dischetti delle cialde siano distanti l’uno dall’altro.

  Riponete la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi, e lasciate cuocere le cialde finche non saranno dorate e croccanti. Quindi passate alla preparazione della crema. Battete energicamente con un cucchiaio di legno i tuorli di 3 uova e lo zucchero a velo. Aggiungete pian piano 75gr di farina setacciandola via via mentre continuate a mescolare la crema. Mettete a scaldare il latte.

  Quando il latte sarà bollente, unitelo al resto degli ingredienti e mescolate il tutto. A questo punto mettete sul fuoco tutto il composto. Mescolano continuamente, lasciate cuocere la crema a fuoco lento finché non inizierà a bollire. A questo punto versate la crema in delle ciotoline. Versate prima un cucchiaio di crema, poi un cucchiaio di frutti di bosco ed infine riempite le ciotoline con la crema.

  Potrete gustare questo dolce al cucchiaio, caldo, appena preparato o freddo dopo averlo fatto riposare. Guarnite le ciotoline con qualche cialda e servite.


Per non farvi mancare proprio nulla, accompagnate la Crema ai frutti di bosco con cialde, ad un buon bicchiere di Cognac, caldo, vellutato e suadente. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger & Tomato: la classica crema catalana, la più originale crema catalana al cocco, la crema al cioccolato con il tè, la mousse allo yogurt cioccolato bianco e lamponi, la crema di philadelphia con caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>