Un dolce semplice e squisito: il segreto di dama

di Claudia 0



Lo dico io prima che leggendo la ricetta ci pensiate voi, questo dolce è davvero molto simile al ben noto salame di cioccolato! A questo punto devo anche confessarvi che io non ho mai preparato il salame di cioccolato, è un dolce buonissimo che ho sempre un po’ snobbato, sicuramente sbagliando, ma quando mi sono avventurata nel mondo dei dolci ho lasciato perdere quelli senza cottura, così, per principio! A parte gli scherzi, non amo moltissimo questo genere di dolci, quindi non li preparo, ad esempio non sono una fan del tiramisù, non lo mangio mai e non lo preparo mai, preferisco una bella crostata o una buonissima torta, e anche lo stesso cheesecake, fresco e sodo, insomma, tutta una questione di gusti!

Detto questo, se invece la pensate diversamente da me ecco il dolce che fa per voi, solido e friabile, provatelo e ditemi se vi è piaciuto, prima o poi potrò ricredermi!

Segreto di dama


Ingredienti

1 uovo | 160 gr. zucchero | 50 gr. cacao amaro | 160 gr. burro | 160 gr. Gallette o Marie | 1 cucchiaio mandorle abbrustolite | 3 cucchiaio rum

Preparazione

  far fondere il burro, pestare le mandorle, spezzettare i biscotti. Amalgamare con l'uovo, lo zucchero, il cacao e il rum, quindi mescolare il tutto con cura.

  Fasciare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente e versarvi all'interno il composto, che schiaccerete poi bene con il dorso di un cucchiaio.

  Mettere in freezer per un giorno. Una volta passate le 24 ore sistemate il dolce su un piatto, eliminando la pellicola, e servitelo tagliato a fette.

Servitelo accompagnato da panna e biscotti, per un effetto supercalorico, oppure da fragole e panna, magari durante la bella stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>