6 ricette di cheesecake

di Redazione 0

6 ricette cheesecake

L’avrò già detto milioni di volte ma io adoro i cheesecake ed in particolare utilizzare il formaggio all’interno dei dolci. In questo gli americani ci stanno avanti anche se non manchiamo di emularli al meglio seguendo le loro ricette, a volte alla lettera, utilizzando come da ricette tradizionali il philadelphia, altre volte personalizzando con i nostri formaggi, primi fra tutti mascarpone o ricotta o ancora lo yogurt e la panna. Ecco 6 ricette di cheesecake per tutti i gusti, vi va di scoprirle?

6 ricette cheesecake

Cheesecake al philadelphia

Doveroso iniziare con la ricetta originale. Base di biscotti secchi misti a burro fuso e farcia rigorosamente di philadelphia. Risultato? Un dolce al cucchiaio strepitoso dal sapore inconfondibile che tanto ci piace. Io lo amo anche al naturale ma volendo si può coprirne la superficie con un topping a scelta. Ecco anche una variante più semplice.

Cheesecake alla ricotta

Altra versione del cheesecake, italianizzata se vogliamo, è quella con la ricotta. Lo trovo altrettanto gustoso anche se diverso da quello a cui siamo abituati. Si guadagna sicuramente in leggerezza ed in calorie, ciò perchè in aggiunta viene utilizzato lo yogurt. Costituisce un’ottima base da essere arricchita a piacere.

Cheesecake al caramello

Variante super sfiziosa, il cheesecake al caramello costituisce uno di quei dolci indimenticabili già al primo assaggio. La farcia preparata con philadelphia, panna e latte condensato va a fondersi con una salsa di caramello ottenuta unendo ad un classico caramello della panna fresca. Consigliato assolutamente!

Cheesecake ai lamponi

Si tratta di uno dei cheesecake più gettonati. L’abbinamento tra il formaggio cremoso ed il sapore vagamente acidulo dei lamponi manda in estasi. Potete utilizzarli per la sola copertura o unirne parte anche alla farcia.

Cheesecake al cioccolato

Uno dei miei preferiti, quando si parla di cioccolato non ci vedo più. Questo cheesecake si prepara con l’aggiunta della panna acida che ben si sposa con il cioccolato fondente. Potete accompagnarlo con una colata di cioccolato fuso o con dei ciuffi di panna montata.

Cheesecake al limone

Eccoci all’ultima proposta, il cheesecake al limone (e albicocca). Si tratta di una delle versioni più fresche e perfette da essere servite a fine pasto. Adatto anche per il te delle cinque ed in qualunque momento abbiate voglia di dolce, particolarmente indicato per l’estate.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>