Ricette dolci estivi, il cheesecake ai lamponi

di Ishtar 2



Ricette dolci estivi cheesecake ai lamponi

Un dolce estivo intramontabile è sicuramente il cheesecake. Non che non si prepari abbondantemente anche in altre stagioni, ma in questo periodo la frutta a disposizione per decorarlo è di gran lunga più festosa e contribuisce a renderlo perfino più goloso. Il cheesecake ai lamponi per esempio lo trovo ideale a conclusione di una cenetta estiva di quelle che improvvisi in quattro e quattr’otto con i soliti vecchi amici di sempre.

Qualche consiglio per un’ottima riuscita del cheesecake ai lamponi? Innanzitutto i biscotti. Dovrete certamente utilizzare quelli secchi, ma ancor di più vi suggerisco di utilizzare il tipo digestive  il quale si presta particolarmente a questo tipo di preparazione. La base di questo cheesecake è comunque neutra, cioè si presta ad essere decorata con qualsiasi tipo di frutta.

Cheese cake ai lamponi


Ingredienti

250 gr. philadelphia | 200 gr. panna | 150 gr. biscotti secchi | 70 gr. burro | 7 gelatina in fogli | 100 gr. zucchero | 1 limone | lamponi

Preparazione

  Tritare i biscotti fino a ridurli in farina, aggiungere il burro liquefatto e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in una teglia apribile rivestita di carta da forno e riporre in frigo.

  Nel frattempo mescolare il formaggio philadelphia con lo zucchero, il succo di limone e la scorza. Sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata in poco latte ed aggiungerla al formaggio.

  Aggiungere anche la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto sulla base di biscotti e mettere in frigo a solidificare.

  Sformare e decorare con la frutta, in questo caso i lamponi.

Per un cheesecake ancora più ricco potete preparare una glassa o meglio una salsa a base di lamponi con la quale ricoprire la superficie del dolce e sulla quale disporre i lamponi. Come avrete notato leggendo la ricetta, il cheesecake ai lamponi non solo non contiene uova ma non prevede neanche la cottura, ecco perchè utilizzeremo la colla di pesce, per garantire al cheesecake la giusta compattezza anche senza la cottura in forno.

  • mammavera

    nella ricetta non dici quanto zucchero utilizzare

  • Ishtar

    @ mammavera:
    Ciao, grazie per la segnalazione, ho provveduto ad inserire la dose di zucchero 🙂