Cheesecake al cioccolato

di Redazione 0

Cheesecake cioccolato

Tutti avrete già capito quanto io ami sia i cheesecake che il formaggio utilizzato nella preparazione dei dolci. Non è un mistero che in casa non appena veda 1-2 confezioni di philadelphia in frigo corra subito a cercare una ricettina golosa per un cheesecake da preparare all’istante. Quella che mi  ha colpito subito appena vista è stata la ricetta del cheesecake al cioccolato di Nigella Lawson. Sarà perchè in questo ultimo periodo ne sono stata in astinenza per cause di forza maggiore (vedi caldo), ho deciso senza pensarci su che sarebbe stato il mio nuovo esperimento.

Ma non mi sono limitata solo a preparare un dolce interamente al cioccolato, dalla base alla farcia, ho voluto anche cospargerne la superficie con qualche goccia di cioccolato. Oltre ad essere risultato una bomba calorica, ma chi se ne frega per una volta (e poi in questo momento non abbiamo neanche la scusa della prova costume), è venuto fuori un cheesecake golosissimo.

La sua base? Biscotti digestive misti a cacao amaro in polvere amalgamati con il solito burro e con un pizzico di cannella (una mia aggiunta rispetto alla ricetta originale) per una base profumata e insaporita da questa dolce spezia. Una farcia ricca e soda di philadelphia, panna acida e tanto cioccolato fondente fuso. Che ne dite? La proviamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>