Una Ricetta Low Budget ma con gusto: il risotto con piselli e bacon

di Germana 0




Allora iniziamo la settimana con una simpatica ricetta anticrisi: il risotto con piselli e bacon. Il riso con i piselli é un piatto pienamente evocativo: quante volte lo abbiamo mangiato da piccoli preparato per noi dalla nostra mamma o dalla nostra nonna? é davvero un piatto antico dal gusto unico ed ancora pienamente attuale. E c’era sicuramente un motivo se le nostre nonne lo preparavano ai nostri genitori e magari le nostre bisnonne facevano altrettanto con i nostri nonni: si tratta del fatto che innanzitutto é un piatto nutriente e buono e poi, cosa parimenti importante, é un piatto davvero economico. In questa ricetta io ho pensato di aggiungere un pochino di bacon sia per rendere questo risotto ancora più completo sia per renderlo ancora più gustoso. Non so voi ma io preparo spesso il riso sia nelle cene in famiglia sia in quelle tra amici, anche perché spesso i risotti sono molto amati anche dai bambini, soprattutto da quelli più piccolini!

Risotto con Piselli e Bacon


Ingredienti

320 gr. riso carnaroli | 300 gr. piselli surgelati | 100 gr. bacon | 1 cucchiaio burro | 60 gr. grana grattuggiato + un pezzo di crosta | 25 cl. brodo vegetale | 1 piccolo scalogno

Preparazione

  Per prima cosa fate appassire lo scalogno tritato nel burro poi aggiungete il riso e fatelo tostare per bene. Aggiungete i piselli, un poco di brodo, la crosta del formaggio e cominciate a girare.

  Man mano che il riso assorbe il liquido versate altro brodo e così via fino quasi a cottura. Nel frattempo tostate il bacon tagliato a striscioline sottili in un filo di olio e mettete da parte.

  Quando il riso é pronto, spegnete il gas e mantecate mettendo il grana ed il bacon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>