Crostatine formaggio e porri

Spread the love

crostatine formaggio e porri

TEMPO: 1 ora| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: facile

VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


A voi viene mai voglia di qualcosa di salato e sfizioso? Magari anche dal sapore un po’ acido, forte, o comunque particolare? Pur essendo un’amante dei dolci, nel senso che adoro cucinarli e che li mangio con piacere, soprattutto la mattina a colazione mi piace avere magari un bel ciambellone o una crostata fatti in casa, però fin da bambina ho amato sempre tantissimo i sapori salati.

Una volta intrapresa la mia vita “da sola” ho infatti anche iniziato a sperimentare la preparazione di pizze e torte rustiche varie, ripiene di salumi, formaggi, verdure, carne, ma anche solo di pizze semplici, e ne vado matta ancor di più avendo anche imparato a prepararmele da sola, però ogni tanto ci vuole qualcosa di particolare. Queste crostatine chiaramente non sono proprio uno spuntino da metà pomeriggio, e anche per il brunch vanno combiante bene con il resto delle preparazioni, però saranno ottime e originali come antipasto e perchè no, anche come contorno vicino a un bel tagliere di salumi e formaggi!

Crostatine formaggio e porri

Ingredienti per 4-6 persone:

280gr. di formaggini freschi di capra | 300gr. di porri | 300gr. di farina | 1 cucchiaio di patè di olive | 2 cucchiai di parmigiano grattugiato | 1dl di olio extra vergine d’oliva | sale e pepe

LA PREPARAZIONE:

  1. Sistemate la farina a fontana sul piano di lavoro, unite l’olio e un pizzico di sale e iniziate a impastare velocemente, unendo poco a poco mezzo bicchiere d’acqua molto fredda. Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella carta trasparente e tenetela in frigo per 1 ora.

  2. Nel frattempo pulite i porri. Privateli delle fogli esterne, delle parti più verdi e delle radichette. Lavateli poi bene, tagliateli a rondelline e cuoceteli a vapore per 15 minuti circa. Conditeli ancora ben caldi con il patè di olive.

  3. Imburrate 4 stampini da tartellette (12cm circa), stendete la pasta fino a renderla molto sottile e poi foderate gli stampi. Punzecchiate con una forchetta il fondo della pasta e poi riempite le crostatine con il formaggio di capra tagliato a pezzettini e con i porri.

  4. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Prima di sformarle fatele intiepidire, a quel punto aspettate che riposino 5 minuti e poi servitele.

Questo stesso ripieno andrà benissimo anche con un involucro di pasta diversa, e potrete utilizzare anche quelle già pronte, modificando la temperatura di cottura: 210° per la pasta sfoglia, 190° per la brisè, 220° per la rustica.

[photo courtesy of milena/lenny]

3 commenti su “Crostatine formaggio e porri”

  1. That is not your image to use! Just because you credit the photographer does not give you permission to use it! If you wanted to use one of MrsKupe’s photos, you should have requested permission before hand.

    MrsKupe’s photographs are not for free use and it should not be on your blog.

    I would suggest removing it and replacing it with a photograph that you have taken on your own.

    Rispondi

Lascia un commento