Secondi di carne, le polpette al montasio al forno

di Redazione 0

Tra i secondi a base di carne a cui non so resistere rientrano di diritto le polpette. Le amo in tutte le salse, le mangerei davvero ogni giorno e così mi piace sperimentarne sempre di nuove. Molto spesso mi capita di rinunciare a loro per via del fatto che molte ricette prevedano la frittura come metodo di cottura, ma, con qualche piccolo accorgimento, possono essere cotte tranquillamente in forno con buona pace della mia cucina (leggasi assenza di puzza di frittura) e della salute e della linea (meglio evitare i fritti).

Detto questo vorrei parlarvi del mio ultimo esperimento: le polpette al montasio al forno. Si tratta di polpette a base di carne di maiale con all’interno dei cubetti di  montasio, un formaggio tipico del Friuli che deve il suo nome all’altopiano nel quale viene prodotto, e che vi faranno letteralmente leccare i baffi. Trovo che la carne di maiale (che, nel caso in cui non vi piacesse potete sempre sostituire con quella di vitello), si sposi perfettamente con questo tipo di formaggio. La preparazione delle polpette al montasio è semplice e non molto differente da quella della maggior parte delle polpette: per prima cosa andremo ad ammollare il pane raffermo nel latte, operazione fondamentale, quella dell’aggiunta del pane ammollato, per fare in modo che le polpette rimangano morbide.

Di seguito andremo a mescolare la carne di maiale con l’uovo, la cipolla, il prezzemolo ed il resto degli ingredienti amalgamando bene. Otterremo così un composto omogeneo dal quale andremo a ricavare le singole polpette da mettere direttamente in forno. Ed ecco pronto il nostro secondo di carne: le polpette al montasio al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>