Carne macinata: ricette per bambini, al forno e con il bimby

Carne macinata ricette bambini forno bimby

Chissà quante volte vi siete ritrovati della carne macinata nel congelatore interrogandovi su come utilizzarla in cucina. A me succede fin troppo spesso, ed altrettanto spesso mi sono ritrovata a richiudere lo sportello del freezer per mancanza di spunti. Ecco da dove nasce questa “raccolta” di idee per utilizzare la carne macinata in ricette per bambini, al forno e con il bimby. Per ogni esigenza ed occasione ecco le ricette più gustose.

Iniziamo con le ricette per bambini. E’ bene far mangiare loro la carne, spesso però si ritrovano a fare i capricci di fronte la solita fettina di manzo, ecco un piatto che potrebbe incuriosirli, le lenticchie con polpettine. Una ricetta di Benedetta Parodi nella cui versione originale è previsto l’utilizzo della salsiccia che può essere tranquillamente sostituita dalla stessa quantità di carne macinata. Altro piatto che riscuote sempre grande successo tra i bambini è il polpettone, quì nella versione con un ripieno di uova sode. Ultima ricettina sfiziosa sono i panzerotti al ragù di Cotto e Mangiato.

Passiamo alle ricette con la carne macinata al forno. Quì non c’è che da sbizzarrirsi con tutte le verdure ripiene, eccone alcune: le melanzane ripiene di carne, con formaggio fresco, i pomodori ripieni di carne al forno gratinati, ed infine, cambiando genere, il polpettone alla rucola, ricco di gusto con prosciutto crudo e cotto e grana grattugiato.

Chiudiamo con le ricette di carne macinata con il bimby. Anche quì c’è da perdersi: le polpette di carne e patate, una variante insolita delle classiche polpette preparate con il bimby, le polpette di spinaci e philadelphia, perfette anche per i più piccoli, e le polpette al vino, dal sapore rustico perfette da inserire in un menù a base di carne.

La carne macinata di bovino è più saporita, quella di vitello risulta delicata mentre quella di maiale è bene che venga mescolata ad altri tipi di carne per conferire alle preparazioni un tocco di gusto in più.

Foto courtesy of Thinkstock