Polpettone alle uova sode, un secondo che piace a tutti

di Ishtar 0



Eccolo quì il piatto della festa, quello che in casa mia si prepara in occasioni speciali, il piatto rassicurante e che mette davvero tutti daccordo: il polpettone con le uova sode. Fin da bambina ogni volta che lo vedevamo comparire in tavola era tutta un’esplosione di gioa. Sono certa che ognuno di voi è legato ad un ricordo simile, magari con un altro piatto. Il polpettone di carne e uova sode ha anche una bella presentazione perchè dopo essere stato tagliato a fette, lascia  intravedere al suo interno una specie di occhio che incuriosisce i bambini e li invoglia a mangiare la carne. Non sottovalutate mai l’immaginazione dei bimbi.

Polpettone con uova sode


Ingredienti

400 gr. polpa di maiale | 300 gr. polpa di manzo | 100 gr. mollica di pane | 1 cipolla | 1/2 bicchiere latte | 6 uova (4 sode e 2 fresche) | 30 gr. burro | olio, sale, e pepe

Preparazione

  Macinate i due tipi di carne e raccoglieteli in una capace terrina, unite la mollica di pane inzuppata nel latte, ben strizzata e sminuzzata, le uova fresche e la cipolla tritata finemente.

  Amalgamate gli ingredienti fra loro e cospargete il composto ottenuto con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe. Incorporate gli ingredienti aggiunti e continuate a mescolare finché avrete ottenuto un composto omogeneo.

  Trasferitelo sul piano di lavoro inumidito e modellatelo sommariamente, formando un incavo centrale; all'interno di questo adagiate quattro uova sode sgusciate, uno in fila all'altro, e ricopritele con il composto stesso, in modo da ottenere un polpettone cilindrico di forma regolare.

  Adagiatelo in una pirofila ben imburrata e passatelo nel forno già caldo (180 gradi) per 45 minuti circa, avendo cura di girarlo di tanto in tanto con delicatezza, in modo che si colorisca uniformemente da ogni parte.

  Al termine, estraete il polpettone dal forno e fatelo riposare per qualche minuto, quindi trasferitelo su un piatto di portata e servitelo a fette sottili con un contorno verdure a piacere.

Il polpettone di carne e uova sode pùpuò essere accompagnato da un contorno di verdure a vostro piacere oppure da piselli al burro o ancora da patate a forno aromatizzate con erbe aromatiche, o fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>