Ricette bimby primi piatti, tagliolini ai peperoni e salmone

di Ishtar 2



In estate, quando la casa si riempie, ed amici e familiari vengono spesso a trovarci, mi piace ingegnarmi in cucina cercando di sperimentare e proporre piatti deliziosi ai quali non si può resistere. Ed in questo periodo mi succede spesso di mettermi alla prova con gli ortaggi di stagione, ossia i peperoni. Da quì nascono i tagliolini ai peperoni e salmone con il bimby, una ricetta trovata su un vecchio ricettario alla quale mi sono affidata un paio di giorni fa sperando di preparare un primo piatto che piacesse a tutti.

Per fortuna l’esperimento è riuscito, daltronde i peperoni insieme al salmone vanno a creare un sugo cremoso che va ad avvolgere i tagliolini ai quali diventa davvero difficile resistere. I tagliolini poi costituiscono un formato di pasta eccezionale, almeno per i miei gusti, riescono ad assorbire il condimento che è un piacere.

tagliolini ai peperoni e salmone


Ingredienti

1 peperone verde | 1 peperone giallo | 1 peperone rosso | 1 confezione (350 gr) tagliolini | 1/2 bicchiere abbondante vino bianco | 30 gr. olio | 150 gr. salmone fresco | 1 cucchiaio dado bimby | parmigiano grattugiato | sale

Preparazione

  Lavare bene i peperoni e tagliarli a striscioline. Affettare il salmone riducendolo a pezzi, tenere da parte.

  Versare nel boccale del bimby l'olio, i peperoni e il cucchiaio di dado e soffriggere per 15 min. 100° vel. 1.

  Non deve cuocere troppo, i peperoni devono rimanere umidi. Aggiungere il vino bianco e fare evaporare: 2 min. temp. Varoma vel. 1.

  Aggiungere il salmone tagliato precedentemente e proseguire la cottura: 2 min. 100° vel. 1. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, condirli col il sugo di peperoni e salmone.

La ricetta dei tagliolini ai peperoni e salmone con il bimby prevede l’utilizzo di peperoni di tre diversi colori, voi potete utilizzare quelli che avete in casa, il risultato non cambia! Eliminando il salmone i tagliolini con i peperoni diventano un piatto adatto ai vegetariani, o sostituendolo con dello speck tagliato a listarelle diventa un piatto di verdure e carne irresistibile.

Commenti (2)

  1. Ciao,
    mi potreste dire la quantità esatta di tagliolini e se il salmone deve essere crudo, in scatola oppure affumicato?

    Grazie

    Monica

  2. @ Monica Milan:
    Ciao Monica, il salmone va utilizzato fresco, mentre per i tagliolini io ho acquistato una confezione da 400 gr, ma per 4 persone, vanno bene anche 320 gr, dipende dai commensali 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>