Ricette Bimby pasta, le penne alle zucchine

di Anna Maria Cantarella 0



 

Io credo che  pasta e zucchine siano due ingredienti che insieme in cucina rendono tantissimo. Anche perchè secondo me, a prescindere dalla comune diceria che vuole che le zucchine siano insipide, in realtà io trovo che siano gustosissime se cucinate adottando qualche semplice accorgimento. Questa ricetta delle penne alle zucchine con il Bimby è semplice e anche abbastanza veloce. Il risultato non è proprio quello che io definirei una pasta asciutta, ma neanche una minestra.

E’ un primo piatto molto gustoso, umido quanto basta perchè dovrete cuocere la pasta insieme alle zucchine già rosolate. Preparare le penne alle zucchine è facile: fate un soffritto di aglio e olio nel boccale a cui poi aggiungerete le zucchine e il vino bianco. Una volta che il vino sarà sfumato aggungete l’acqua e appena sarà arrivata a ebollizione aggiungete la pasta. Lasciate cuocere per il tempo indicato nella confezione e poi versate tutto in una zuppiera. L’essenziale in questa ricetta è profumarla con i giusti aromi.

penne alle zucchine


Ingredienti

uno spicchio d'aglio | mezzo misurino di olio evo | uno scalogno | 400 gr. zucchine | un dado vegetale | mezzo misurino di vino bianco secco | 500 gr. penne rigate | 80 gr. parmigiano | 930 gr. acqua | timo e maggiorana | 2-3 foglie di basilico

Preparazione

  Mettete nel boccale l'aglio, l'olio e lo scalogno: 2 minuti, 90 gradi, velocità 4.

  Aggiungete mezzo misurino di vino bianco, le zucchine e il dado: 3 minuti, 100 gradi, velocità 3. Poi versate l'acqua calda e portatela a ebollizione: 7 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  Non appena l'acqua ha raggiunto l'ebollizione aggiungete la pasta e continuate la cottura per il tempo scritto nella confezione: velocità soft antiorario, 100 gradi.

  Infine spegnete il Bimby e lasciate riposare tutto per un minuto. Versate la pasta in un'ampia zuppiera e spolverate con il parmigiano grattugiato. Guarnite tutto con la maggiorana, il timo, le foglie di basilico e un filo d'olio evo.

La maggiorana, il timo e il basilico sono perfetti perchè si sposano bene con le zucchine, ma io ho sperimentato anche il curry che secondo me con le zucchine sta benissimo. Scegliete voi e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>